Seminari conclusivi del progetto “Terra Amata Giovani”

Incontri il 4 ottobre al Centro Incontri della Provincia a Cuneo e il 5 ottore al Liceo Classico di Mondovì

CMYK base
Il logo di “Terra Amata Giovani”

Cuneo – Con due seminari in programma rispettivamente venerdì 4 ottobre dalle 9 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo (sala B) e sabato 5 ottobre dalle 9 nell’Aula Magna del Liceo Classico “G.B. Beccaria” di Mondovì,   con il coinvolgimento di più di trecento studenti delle principali scuole superiori cuneesi, si conclude ufficialmente il progetto “Terra Amata: Giovani ieri, oggi e domani”, finanziato dall’Unione province Italiane (Upi) nell’ambito del bando Azione ProvinceGiovani 2012.

I seminari affronteranno molte tematiche, tra cui la trasmissione della memoria intergenerazionale, il sostegno e la valorizzazione dei talenti artistici e musicali anche con la presentazione dei video e delle attività realizzate da parte dei partner del progetto. Il primo tema sarà sviluppato da Mario Cordero, ex dirigente del Settore Cultura del Comune di Cuneo e autore di libri e Piero Dadone, ex professore di geografia e giornalista. La regia e la direzione artistica delle due giornate è stata affidata a un’associazione giovanile Prismadanza di Vernante,  da anni impegnata nella scoperta e valorizzazione degli artisti locali attraverso l’organizzazione di spettacoli di qualità e nella realizzazione di corsi di formazione musicali, di danza, di teatro, specificatamente rivolti ai giovani. Durante gli incontri saranno presentati gli estratti di “Sbandati e Sballati” realizzato dalla street band Prismabanda con strumenti musicali, oggetti, voce e movimento. Si tratta di una replica dello spettacolo conclusivo del progetto “Laboratori per performer di street band” già finanziato dal Gal e Comune di Vernante, che ha visto la partecipazione di più di 30 giovani artisti e neo-artisti impegnati nelle discipline più varie.

Altro portagonista sarà l’Orchestra dei Giovanissimi del Liceo Ego Bianchi di Cuneo coordinati dai maestri Domenico Cera e Fabrizio Raspo che proporrà un breve concerto durante il quale verrà eseguito anche il brano “La sposa triste” composto da Valerio Semprevivo, vincitore al concorso “Riscrivi la tradizione” indetto dall’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro al fine di promuovere i giovani compositori locali. Infine si procederà alla presentazione da parte dei partner coinvolti (Comune di Frabosa Sottana, Comune di Frabosa Sottana, Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro) delle attività e dei risultati conseguiti, insieme alla proiezione dei video realizzati nel corso di questo intenso anno di attività.