“Workshow, uno spettacolo di lavoro” sulle potenzialità degli imprenditori italiani

Conferenza-spettacolo venerdì 20 settembre alle 17 al Centro Incontri della Provincia

Immagine di repertorio (Archivio Provincia)

Cuneo “Workshow – uno spettacolo di lavoro”, un pomeriggio per riflettere sulle potenzialità imprenditoriali degli italiani. E’ lo scopo della conferenza-spettacolo in programma venerdì 20 settembre alle 17 al Centro Incontri della Provincia (sala Falco). L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto “Energia Giovane” della Provincia di Cuneo,  vuole evidenziare le potenzialità auto-imprenditoriali degli italiani, con una carrellata di esempi da emulare o con cui confrontarsi.Sarà presente l’assessore provinciale al Lavoro, Pietro Blengini.

“Workshow – uno spettacolo di lavoro” è uno ‘storytelling’ multimediale, il racconto di un viaggio nel talento italiano di ieri e di oggi, “dal West al Web, a Silicon Valley e in Patria”, come dice Roberto Bonzio, giornalista veneto creatore di “Italiani di Frontiera” (www.italianidifrontiera.com), ideatore e protagonista dell’evento. L’incontro si rivolge in particolare ai giovani, ma non solo, come momento di riflessione e di motivazione in una fase storica e sociale in cui si rischia di disperdere talenti professionali e risorse umane a causa di una crisi economica che finisce per essere anche crisi di fiducia nel contesto italiano, ma anche nelle proprie capacità e competenze.

“Energia Giovane” è il progetto vincitore del bando 2012 “Azione ProvincEgiovani” gestito dall’Upi (Unione delle Province Italiane) con il sostegno del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Provincia di Cuneo è partner con le Province di Asti (capofila), Biella e Novara e la Cooperativa sociale O.r.so. Il progetto si conclude domenica 29 settembre ad Asti con una manifestazione unitaria delle quattro Province  di Asti, Biella, Cuneo e Novara presso il “Palco 19” in via Ospedale 19.  L’appuntamento è a cura della Cooperativa sociale O.R.So. partner esecutivo del progetto.