Trasporto scolastico: i servizi sospesi durante l’estate saranno tutti riattivati per il 10 settembre

L’assessore provinciale Russo ha incontrato i sindaci in Valle Tanaro

Cuneo L’assessore provinciale ai Trasporti Roberto Russo ha di recente incontrato il sindaco di Garessio, Renato Chinea, e i primi cittadini della Valle Tanaro. All’ordine del giorno della riunione il trasporto pubblico locale, con particolare attenzione ai servizi dedicati agli studenti. Con l’occasione è stata ribadita, da parte della Provincia, la priorità al servizio scolastico: “Tutte le tratte – ha precisato l’assessore Russo – verranno riattivate a partire dal 10 settembre, in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico. Le sospensioni estive, realizzate nell’ottica della razionalizzazione dei servizi in atto e dei flussi ridotti dei pendolari, saranno riattivate a servizio degli studenti e copriranno al fascia oraria settimanale, sabato compreso”.

La riattivazione vale per l’intero territorio provinciale e, ovviamente, per la Valle Tanaro, per la quale è stato deciso anche il mantenimento di un collegamento quotidiano di andata e ritorno verso la Liguria e la città di Imperia.

“La riduzione delle risorse prevista dalla Regione – ha concluso Russo – ha comportato un provvedimento di razionalizzazione del servizio  soprattutto nel periodo estivo anche per l’anno in corso: la Provincia paga la carenza di fondi generalizzata, pur in presenza di una situazione maggiormente virtuosa in termini di distribuzione del servizio. Come per gli anni precedenti, priorità sarà comunque assicurata al trasporto degli studenti, che l’Ente ritiene basilare”.

Il sindaco di Garessio Chinea si dichiara “Soddisfatto per il mantenimento degli impegni assunti in giugno dalla Provincia. Impegni che tutelano gli studenti e il trasporto in Alta Val Tanaro”.