A Cuneo si conclude il Piano Integrato Transfrontaliero “Nuovo Territorio da scoprire”

Con una traversata ciclistica dal 7 al 10 settembre dal Cuneese all’Alta Provenza

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo Per celebrare la chiusura dei progetti sviluppati all’interno del Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) “Nuovo Territorio da Scoprire”, la Provincia di Cuneo e il Consiglio Generale delle Alpi di Alta Provenza promuovono quattro giornate di eventi lungo una “traversata” ciclistica italo-francese che si svolgerà dal 7 al 10 settembre, con partenza dal Castello Costa di Trinitàe arrivo a Simiane La Rotonde (Département des Alpes de Haute Provence). Il Pit è stato promosso nell’ambito del Programma europeo Alcotra 2007-2013 per la cooperazione tra Francia e Italia, articolandosi  in cinque iniziative progettuali che hanno consentito un’importante qualificazione del territorio dal punto di vista turistico, ambientale e infrastrutturale, favorendo lo sviluppo di un bacino turistico transfrontaliero.

La traversata ciclistica, nata dalla collaborazione tra l’associazione Bicingiro (Cuneo) e il club ciclistico di Digne-les-Bains, si svolgerà in quattro tappe: Trinità – Vinadio (7 settembre), Vinadio – Seyenes Les Alpes (8 settembre), Seynes Les Alpes – Sisteron (9 settembre), Sisteron – Simiane La Rotonde (10 settembre). Ogni tappa sarà animata da eventi e incontri pubblici organizzati da alcuni dei partner di progetto al fine di presentare i risultati del Pit nel territorio. Si inizia sabato 7 settembre a Cuneo dove la Provincia organizza un momento di riflessione insieme ai rappresentati francesi in merito alle prospettive della collaborazione transfrontaliera (alle 10,30 in Sala Giolitti, Provincia di Cuneo). L’incontro proseguirà con la visita all’agri-mercato di Cuneo, in piazza della Costituzione, istituito nell’ambito del Pit e a conclusione della prima tappa si svolgerà a Vinadio un concerto di musica occitana (anteprima concerto alle 18, concerto ”Musica senza confini” alle 21 nell’Area spettacoli del Forte Albertino). Domenica 8 settembre dalle 14 alle 18 si svolgerà una visita al Forte Vauban di Seyne-les-Alpes. Alla Maison des Pays sarà possibile visitare la mostra “Le Bestiaire” proposta nell’ambito del progetto semplice “Itinerari culturali”. Alle 18 a Place d’Armes si terrà un aperitivo con i prodotti locali nell’ambito del asse “Viaggio tra i prodotti tipici, i gusti e i sapori”. Lunedì 9 settembre alle 11,30 all’Hotel du Départment di Digne-les-Bains si svolgerà l’ultima conferenza stampa del Pit, con l’intervento dei progettisti e la presentazione di alcune realizzazioni. Alle 16,15 la visita alla stazione ciclistica di Puimichel realizzata nell’ambito del progetto “Itinerari dei grandi spazi: le attività a contatto con la natura”. Martedì 10 settembre la manifestazione si concluderà a Simiane la Rotonde, con un incontro alle 17 tra i rappresentanti politici francesi e italiani in merito alle prospettive di cooperazione transfrontaliere per il periodo 2014-2020 e la chiusura ufficiale a La Rotonde alle 18.

Per informazioni e adesioni: sito internet del Pit: http//www.provence-alpes-cuneo.eu/it/attivita/eventi.html Riferimenti: Provincia di Cuneo, zanotti_enrica@provincia.cuneo.it telefono 0171-445478  efax 0171-66 34; Conseil général des Alpes de Haute-Provence Service Territoires et Europe – BP 216 – 04003 Digne les Bains Cedex europe@cg04.fr