Via libera a lavori stradali nel Monregalese a Viola, Lisio, Roascio e Monesiglio

La Giunta provinciale ha approvato i progetti esecutivi per circa 400 mila euro

frana Lisio-Viola

La frana sulla provinciale Lisio-Viola (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Via libera dalla Giunta provinciale per i lavori di sistemazione di frane nel Monregalese per un totale di  400 mila. I lavori riguardano interventi di messa in sicurezza di strade provinciali danneggiate dal maltempo del marzo 2011 tra Lisio e Viola, a Roascio e tra Monesiglio e Gorzegno.

Nel dettaglio, è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per la frana nel tratto tra Lisio e Viola che prevede la realizzazione di alcuni tratti di muro di sostegno con la posa di barriere guard rail, oltre alla sistemazione di una rete per la prevenzione della caduta di massi, per una spesa totale di 150 mila euro. Per Roascio è stato approvato il progetto esecutivo, che ammonta a 121 mila euro, per la sistemazione della frana nell’abitato, lungo la strada provinciale 135. Si tratta di un intervento di consolidamento della sede stradale e di sistemazione delle sponde, così da rimettere in sicurezza l’infrastruttura viaria. Infine, è di questi giorni anche l’aggiudicazione definitiva dei lavori di sistemazione della frana nel tratto tra Monesiglio e Gorzegno vinta dalla ditta Gruppo F.M. Costruzione e Servizi srl di Monesiglio con un ribasso del  16,88% per una somma totale di progetto di quasi 130 mila euro.

“Con questi nuovi interventi – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto – proseguiamo l’opera di sistemazione della viabilità provinciale danneggiata dal maltempo del 2011. Si tratta di interventi urgenti e necessari per evitare che il cedimento stradale interessi le intere carreggiate e causi la chiusura delle strade. Abbiamo, quindi, ritenuto di accogliere le indicazioni dell’amministrazioni comunali che chiedono, per le proprie località, maggior sicurezza per gli utenti stradali”.