A settembre torna “Sport in piazza” in 35 Comuni della Granda

Appuntamenti per tutto il mese di settembre per la vetrina dello sport provinciale

Immagine di repertorio (foto Archivio Provincia)

Cuneo Avvicinare il grande pubblico degli appassionati sportivi alle diverse discipline sportive, anche a quelle meno note. E’ lo scopo di “Sport in piazza”, la manifestazione settembrina organizzata dall’assessorato alla Sport della Provincia di Cuneo in collaborazione con i Comuni e la delegazione del Coni regionale in 35 località della Granda.

Nelle città aderenti vengono attrezzati appositi spazi dove, attraverso la partecipazione di tutte le federazioni  e associazioni sportive operanti sul territorio, si apre una vera e propria vetrina dello sport provinciale. Le società, tramite i loro istruttori, propongono esibizioni ma si dedicano soprattutto all’attività di promozione coinvolgendo tutti i ragazzi/e che desidereranno provare a “giocare allo sport”. Come per le precedenti edizioni, è in programma sulle singole piazze una premiazione a sorteggio al termine delle giornate di sport mediante l’estrazione di apposite schede distribuite a tutti i partecipanti e contrassegnate, da parte delle società sportive che partecipano alla manifestazione, dai visti comprovanti l’effettuazione delle pratiche sportive proposte.Al termine della manifestazione alcuni Comuni organizzano anche iniziative gastronomiche.

“Con questa iniziativa  – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore allo Sport Roberto Russo – intendiamo promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, ma anche come prevenzione della salute, miglioramento della qualità della vita e  responsabilizzazione della società civile. Siamo giunti alla 14° edizione e l’adesione costante ed entusiasta dei Comuni è per noi la miglior soddisfazione”.

La manifestazione si svolgerà con tanti appuntamenti durante tutto il mese di settembre: domenica 1° settembre a Garessio, Monticello d’Alba e Robilante; domenica 8 settembre a Boves, Cervere, Dogliani, Farigliano, Racconigi; sabato 14 settembre a Caraglio e Dronero, domenica 15 settembre a Busca, Canale, Castagnito, Marene, Saluzzo, Sommariva Perno; sabato 21 settembre a Barge (pomeriggio), Cherasco e Sommariva Bosco (pomeriggio); domenica 22 settembre ad Alba, Cavallermaggiore, Chiusa Pesio, Cortemilia, Fossano, Mondovì, Savigliano e Verzuolo; sabato 28 settembre a Guarene e domenica 29 settembre a Bra, Carrù, Ceva,  Moretta, Peveragno, Santo Stefano Belbo e Trinità.