Uniti per la Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza: un documento indirizzato ai Ministeri degli Esteri e delle Infrastrutture

Nuova riunione in Provincia del tavolo per il rilancio della linea ferroviaria internazionale

La riunione per il rilancio della Cuneo-Nizza

Cuneo Sarà un documento a sancire l’impegno al rilancio della linea ferroviaria internazionale Torino-Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Così ha deciso il tavolo di lavoro riunitosi, lunedì 29 luglio, in Provincia. Dall’incontro, presieduto dai consiglieri provinciali Piermario Giordano e Riccardo Cravero, è emersa la volontà unanime ad un impegno concreto con un diretto coinvolgimento di istituzioni e cittadini.

Di qui la realizzazione di una lettera indirizzata ai Ministri degli Esteri Emma Bonino e delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi e ai parlamentari delle province di Cuneo ed Imperia. Concordato all’unanimità dai presenti, il testo, che verrà siglato dai vertici delle istituzioni, ribadisce la strategicità della linea e gli elevati valori di utenza, residenziale e turistica. Richiede, inoltre: lo stanziamento dei 27 milioni di euro necessari alla messa in sicurezza della tratta; la successiva revisione della convenzione del 1970 riguardante la ricostruzione e le modalità di manutenzione e di gestione della linea; il cofinanziamento dei lavori da parte dell’Unione europea; il ripristino del collegamento diretto tra Torino e Nizza in vista dell’Expo 2015.

“Abbiamo – ha dichiarato il consigliere Giordano – un territorio che si è espresso con raccolte firme e proteste e che merita di essere ascoltato. La Provincia, da parte sua, si è attivata con una lettera al Ministro Lupi e con l’avvio del dibattito grazie al convegno di inizio giugno, cui hanno fatto seguito indicazioni costruttive su molti fronti. Davvero stiamo passando dalle proteste alle proposte”.

Prosegue su vari fronti anche la promozione turistica della ferrovia con la realizzazione di un sito dedicato alla valorizzazione delle potenzialità turistiche dell’infrastruttura e le cartoline realizzate dal Fai.

Ha dettoAndrea Levico, autore del libro “Vermenagna e Roya. Le valli delle meraviglie”: “Il progetto presentato proprio in Provincia l’8 giugno scorso mirava alla sensibilizzazione  dell’opinione pubblica, con la corretta valorizzazione turistica, senza dimenticare le necessità di utilizzo e gestione di un vero treno, con collegamenti rapidi a disposizione della grande utenza che in certe fasce orarie o nei fine settimana usufruisce del servizio verso il mare. Due sono le esigenze: la ristrutturazione della linea e la sua promozione”.

La costituzione del tavolo è avvenuta il 26 giugno in seguito al convegno d’inizio giugno per la presentazione di un progetto concreto per la sistemazione e messa in sicurezza della linea (270 milioni di euro in 10 anni), così da sfruttare le potenzialità dell’infrastruttura ricostruita nel secondo Dopoguerra e re-inaugurata nel 1979.

Alla riunione erano presenti: per la Regione Piemonte Viorel Vigna in rappresentanza dell’assessore ai Trasporti Barbara Bonino ed il consigliere regionale Fabrizio Biolè; per la Regione Liguria l’assessore ai Trasporti Enrico Vesco, il consigliere Sergio Scibilia e i funzionari Gabriella Rolandelli ed Enrico Ioculano;  i sindaci di Cuneo Federico Borgna, di Valdieri Emanuel Parracone e di Limone Piemonte Franco Revelli; per la Comunità montana Alpi del Mare il presidente Ugo Boccacci;  per la Camera di Commercio di Cuneo il direttore Vittorio Sabbatini; per Trenitalia Laura Anselmi; per l’Atl del Cuneese Gianni Vercellotti e Bruno Lubatti. Erano, inoltre, presenti Roberto Audisio del Fai, Elsa Gregorio del Forum Mobilità, Ugo Sturlese in rappresentanza del Comitato Ferrovie Locali; Debora Morzenti per la Lift Spa; Claudio Dutto ed Emanuele Nadile del Museo ferroviario del Piemonte e Domenico De Leo per l’Associazione Dlf Ventimiglia. Assenti giustificati il Parco Alpi Marittime ed i rappresentanti di parte francese per un problema verificatosi sulle linee viarie e ferroviarie in seguito al maltempo. In considerazione della mancata partecipazione alla riunione dei parlamentari della provincia di Cuneo – impegnati in lavori parlamentari – il tavolo di lavoro, su proposta del sindaco di Valdieri Parracone, ha deciso di passare dall’invito ad una convocazione diretta in occasione della prossima seduta. Sarà gradita la presenza, in caso di impossibilità, anche di un eventuale delegato.

Alcune immagini della riunione: