Aggiudicazioni di lavori per frane a Monesiglio e Bastia Mondovì

Lavori per oltre 350 mila euro per danni causati dal maltempo del marzo 2011

Cuneo Sono stati aggiudicati in questi giorni due importanti interventi di ripristino di strade franate nel Monregalese e Alta Langa. Il primo intervento, pari a 242.000 euro, riguarda la strada provinciale n. 126 per la sistemazione della frana nel tratto Bastia Mondovì-Bivio Desio. L’appalto è stato vinto dall’impresa Preve Costruzioni di Roccavione con un ribasso del 24,182%. I lavori prevedono la sistemazione della strada dove le piogge del marzo 2011 hanno aggravato i dissesti della scarpata e della carreggiata, causando notevoli problemi per gli utenti stradali. Su tutto il tratto Bastia Mondovì – Rocca Cigliè si procede a senso unico alternato. Saranno ripristinati i pilastri ammalorati, oltre alla ricostruzione della scarpata franata con la realizzazione di un muro di valle. Sarà anche ricostruita la porzione di banchina stradale interessata da dissesto mediante un banchettone in cemento armato dotato di barriera guard-rail.

Il secondo appalto è riferito ai lavori di sistemazione della provinciale n.54 nel Comune di Monesiglio per la frana al bivio tra la provinciale n. 54 e la provinciale n. 661 a Monesiglio e ammonta a 121.000 euro. E’ stato aggiudicato all’impresa Pietro Bertero di Rocchetta Belbo con un ribasso del 12,65%. I lavori riguardano il punto in cui si è verificato il cedimento della banchina e della scarpata che ha compromesso la transitabilità in sicurezza dei veicoli costringendo al senso unico alternato. Sarà ricostruita la sede stradale e posizionate nuove barriere stradali di protezione, oltre alla costruzione di un muro di sottoscarpa in cemento armato con fondazione su micro pali.

“Si tratta di interventi necessari e urgenti – spiegano la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto –  perchè le piogge del marzo 2011 hanno peggiorato situazioni già a rischio. I lavori sono stati inseriti nel programma triennale dei Lavori pubblici 2013/2015  e le somme necessarie alla realizzazione delle opere rientrano tra i finanziamenti regionali nell’elenco dei finanziamenti per la sistemazione delle strade per 9.800.000 euro destinati alle amministrazioni provinciali del Piemonte. L’affidamento è avvenuto con procedura negoziata”.