“Sport in piazza”: adesione di 35 Comuni all’edizione 2013

Torna a settembre la  manifestazione organizzata da Provincia, Comuni e Coni

tavolo

Il tavolo dei relatori

Cuneo Si è svolta in Provincia a Cuneo la riunione organizzativa con i rappresentanti dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione “Sport in piazza” in programma a settembre nelle piazze e vie delle città della Granda. Si rinnova così, con  questa 14° edizione, un appuntamento di fine estate tra i più attesi dai giovani, organizzato dall’assessorato alla Sport della Provincia di Cuneo in collaborazione con i Comuni e la delegazione provinciale del Coni regionale, allo scopo di avvicinare il grande pubblico degli appassionati sportivi alle diverse discipline sportive, anche a quelle meno note.

Anche quest’anno i Comuni aderenti sono 35: Castagnito; Marene; Farigliano; Barge; Dogliani; Monticello d’Alba; Robilante; Alba; Boves; Cervere; Racconigi; Dronero; Garessio; Guarene; Bra; Busca; Canale; Caraglio; Carrù; Castagnito; Cortemilia; Saluzzo; Sommariva Perno; Sommariva Bosco; Cavallermaggiore; Ceva; Fossano; Mondovì; Moretta; Peveragno; Santo Stefano Belbo; Cherasco; Chiusa Pesio; Savigliano; Trinità e Verzuolo.

“E’ una delle manifestazioni più importanti e qualificanti che la Provincia promuove insieme a Coni – spiega l’assessore allo Sport Roberto Russo – perchè garantisce la partecipazione di tantissimi ragazzi con le loro famiglie che possono provare le varie discipline sportive presentate durante la giornata dalle tante società e associazioni del territorio. Vera e propria festa dello sport evidenzia quale enorme patrimonio sia lo sport per la Granda, suddiviso in migliaia di società e associazioni che coinvolgono durante l’anno altrettanti atleti, tecnici e volontari. L’entusiamo con cui anche quest’anno gli amministratori comunali hanno deciso di accettare l’invito della Provincia e del Coni, rende evidente l’importanza dell’evento”.

Come per le precedenti edizioni, è in programma sulle singole piazze una premiazione a sorteggio al termine delle giornate sportive con l’estrazione delle schede distribuite a tutti i partecipanti e contrassegnate, da parte delle società sportive, dai visti comprovanti l’effettuazione delle pratiche sportive proposte. Al termine della manifestazione alcuni Comuni organizzeranno eventi collaterali aperti a  tutti con spaghettate, polentate e merende.

“Senza nulla togliere alle singole giornate di sport come “Sport day” che riempiono Cuneo e le grandi città capoluogo di giovani  e colori – aggiunge Marcello Strizzi, delegato del Coni regionale, questa visione dello sport distribuita su tutta la provincia rende la manifestazione “Sport in piazza” unica in tutt’Italia e permette  di crescere nel tempo anche nei numeri. Grazie  alla sensibilità degli enti locali che hanno abbracciato l’iniziativa con entusiasmo e grande merito alla Provincia di Cuneo per la piena collaborazione all’evento”.