Pubblicato il catalogo corsi sicurezza sul lavoro 2013-2014

Sono 131 corsi di formazione per lavoratori delle imprese e delle pubbliche amministrazioni

Immagine di repertorio

Cuneo Migliorare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro e formare i lavoratori sulla salute. E’ questo lo scopo dei nuovi 131 corsi relativi alla sicurezza che la Provincia di Cuneo ha reso noto nel catalogo provinciale “Corsi Sicurezza anni 2013-2014”. Le proposte formative, destinate ai lavoratori delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, si inseriscono nell’ambito di progetti formativi di promozione della cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro sostenuti dallo Stato e dalla Regione Piemonte.

La Regione Piemonte, con l’approvazione della Direttiva relativa alla formazione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro per il periodo 2012-2014, ha previsto l’utilizzo del modello organizzativo del Catalogo dell’offerta formativa costituito nell’ambito del sistema Formazione continua Iidividuale. I corsi sono destinati alle seguenti categorie di soggetti: lavoratori di età inferiore ai 25 anni o superiore ai 50 anni; lavoratori stranieri; lavoratori con meno di due anni di esperienza nell’esercizio delle proprie mansioni o attività, inclusi i lavoratori di primo ingresso ove previsti dal contratto di lavoro di riferimento; datori di lavoro di piccole e medie imprese, piccoli imprenditori art. 2083 CC, lavoratori autonomi (professionisti iscritti ai relativi albi/ordini), titolari di partita Iva non iscritti al registro delle imprese né ad albi o ordini; rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, aziendali e territoriali.

I lavoratori interessati utilizzeranno il sistema del voucher formativo con il concorso della quota di cofinanziamento a carico delle imprese nella misura del 20- 30 o 40% a seconda della dimensione dell’impresa. Per iscriversi al corso prescelto occorre rivolgersi all’Agenzia Formativa di riferimento indicata sul Catalogo Sicurezza. Gli uffici del Settore Formazione professionale della Provincia di Cuneo sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

E’ operativo anche il Catalogo dell’offerta formativa a domanda individuale anno 2013 costituito da 418 corsi e consultabile sul sito della Provincia all’indirizzo http://www.provincia.cuneo.gov.it/lavoro-formazione-orientamento/formazione. I corsi del Catalogo dell’Offerta formativa a domanda individuale sono destinati ai cittadini residenti o domiciliati in Piemonte che, di propria iniziativa, intendano aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi. Per iscriversi al corso prescelto occorre rivolgersi all’Agenzia Formativa di riferimento indicata sul Catalogo dell’offerta formativa. Il catalogo è consultabile sul sito della Provincia di Cuneo al seguente indirizzo: http://www.provincia.cuneo.gov.it/lavoro-formazione-orientamento/formazione