Sicurezza stradale: l’impegno della Provincia per il taglio dell’erba lungo le strade

Interventi in tutti i quattro reparti di Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì

IMG00943-20120807-1505

L’intervento del taglio dell’erba ai bordi delle strade provinciali

Cuneo Una decina di trattori attrezzati di trinciatrice rimessi in funzione, decine di decespugliatori, ma anche falci e falcetti a mano. E’ l’attrezzatura di cui si avvalgono, in tempi di spending review, gli operai cantonieri della Provincia che in queste settimane stanno lavorando lungo i cigli delle strade provinciali per tagliare l’erba alta che impedisce la visibilità e ridurre, così, il rischio di incidenti stradali. Suddivisi nei quattro reparti di Cuneo, Alba, Saluzzo e Mondovì, i cantonieri sono già intervenuti nei punti più pericolosi all’altezza di incroci e rotonde e stanno procedendo lungo le principali direttrici, allargando via via il loro raggio di azione.

“Siamo riusciti a rimettere in funzione molti mezzi operativi guasti o inutilizzati – spiega la presidente, Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – e grazie all’impegno dei nostri cantonieri saremo in grado di ripristinare le condizioni di sicurezza almeno nei punti più necessari. Stiamo poi svolgendo un’indagine esplorativa tra le ditte esterne per verificare la possibilità di un loro intervento a supporto, qualora potremo disporre di risorse finanziarie nel corso dell’estate in relazione alla predisposizione in corso del bilancio 2013. Desidero ringraziare tutto il personale, dai dirigenti, capi cantonieri e operai che stanno lavorando con il massimo impegno e in condizioni molto difficili”.

Nel reparto di Cuneo sono in funzione 2 trattori e una dozzina di decespugliatori per i punti più pericolosi. Un mezzo opera nel reparto di Alba e dalla prossima settimana ne entrerà in azione un secondo, oltre ai decespugliatori che permettono di intervenire in modo più preciso accanto ai guard rail e ai paracarri. Nel reparto di Saluzzo si sta lavorando con un trattore, mentre un secondo è in corso di riparazione. Anche qui i cantonieri utilizzano una dozzina di decespugliatori, così come nel reparto di Mondovì dove funzionano anche 3 mezzi con trinciatrice che tagliano l’erba lungo le direttrici di pianura.

Altri mezzi entreranno in funzione via via che saranno sistemati. In tal modo la Provincia sta rispondendo progressivamente alla necessità di mettere in sicurezza la viabilità on una manutezione lungo i cigli stradali. Se per ragioni di bilancio gli interventi non potranno essere sempre ottimali come negli anni passati, è però grande lo sforzo della struttura per  assicurare ai cittadini condizioni di viabilità quantomeno accettabili.