“Week end dell’arte”, seconda edizione a Ceva dal 13 al 16 giugno

L’evento è stato presentato in Provincia a Cuneo, in collegamento telefonico con il cantante Marco Masini

Il momento conclusivo della conferenza stampa

Cuneo – “Week end dell’arte 2013” è il titolo della manifestazione in programma a Ceva dal 13 al 16 giugno e dedicata ai tanti aspetti dell’arte, dalla musica alla danza, dal teatro alle arti visive e si svolge nel centro storico di Ceva.  L’iniziativa, organizzata dalla Consulta giovanile del Comune di Ceva, dal Comune stesso e da altre associazioni cebane come Proloco, VeloClub e Protezione Civile, gode del patrocinio e del sostegno della Provincia ed è stata presentata giovedì 30 maggio in conferenza stampa nel palazzo della Provincia a Cuneo.

“E’ una manifestazione importante – ha detto la presidente Gianna Gancia – soprattutto perchè nasce da tanti giovani impegnati a promuovere il paese e a renderlo partecipato da tutti. I giovani devono cerarsi le loro opportunità e il cuore di questi ragazzi di Ceva batte forte e generoso. Vi siamo grati perchè state dando un segnale forte di futuro ed è ciò di cui abbiamo bisogno”.

Il programma di “Week-end dell’arte” è stato presentato dal presidente della Consulta Giovani, Piergiorgio Stringa che ha detto: “Siamo convinti che sia nostro compito essere cittadini attivi di Ceva, orgogliosi di dare il nostro contributo con la fantasia e l’intraprendenza tipica dei giovani. Vogliamo, forse in controtendenza, sfatare il mito della possibilità di realizzarsi solo andando a studiare e poi a vivere nelle grandi città. Noi stiamo qui e speriamo di dare qualcosa alla nostra città, l’entusiamso non ci manca “.

L’inaugurazione sarà giovedì 13 giugno alle 20 con cena “L’arte in tavola” sotto le antiche volte di via Marenco. Venerdì 14 giugno la grande musica con il concerto di Marco Masini alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II. Sabato 15 giugno dalle 14 alle 21, nel centro storico, esposizione di arti visive con pittori, scultori, intagliatori , fotografi, disegnatori e altri artisti. Sono attesi più di 50 espositori, numero in crescita rispetto allo scorso anno. Alle 14 parata di mimi con artisti di strada, mangiafuoco, mimi, prestigiatori e altri e area per i bimbi con il Veloclub Ceva e l’associazione La Giostra. Alle 19 inaugurazione ufficiale della manifestazione con le autorità in piazza Vittorio Emanuele IIe a seguire l’esibizione di hip-hop, della scuola di danza “Doppie punte” e “Geronimo Carbonò Live”, organizzato dall’associazione che riunisce registi e appassionati di cinematografia.  Alle 21,30 spettacolo teatrale in dialetto “Er rancin” con la Compagnia “Teatro Marenco” che conclude con la serata cebana una lunga serie di repliche nei teatri di tutto il Piemonte. Dalle 22 al Parco della Rotonda, lungo Tanaro, serata discoteca con il dj Gabriele Giudici. Domenica 16 giugno dalle 10 alle 19 ancora esposizione di arti visive nel centro storico e dalle 10 parata mimi, scacchi all’aperto con dimostrazioni e gioco libero, area bimbi con la clownterapia, Veloclub e associazione La Giostra. Alle 18 esibizione di danza hip-hop e zumba bay, mentre alle 18,30 torna l’esibizione di hairstyling degli studi di parrucchieri del cebano. Dalle 19,30 al parco della Rotonda “Balli dal mondo” con la Scuola di ballo “Fratelli Cravero” e i balli occitani dei “Quba Libre”.

Durante l’incontro si è svolto un collegamento telefonico con il cantante Marco Masini che sarà in concerto a Ceva venerdì 14 giugno. Apprezzamento per l’impegno dei giovani è stato espresso anche dal sindaco Alfredo Vizio e dagli assessori alle Manifestazioni, Andrea Mozzone e alle Politiche giovanili, Giorgio Piccardo. “Siamo orgogliosi dei nostri giovani – hanno detto – che desiderano valorizzare la città, collaborano in tante iniziative e per questa manifestazione si sono organizzati per dare il meglio. In questa seconda edizione è cresciuta anche la loro passione e l’impeto a sentirsi sempre più comunità. Questo è un messaggio di speranza e di ottimismo anche per il futuro”.

Alcune immagini della conferenza stampa