Sistemazione frana tra Casteldelfino e Pontechianale, via libera dalla Provincia

Approvato il progetto esecutivo che ammonta a 242 mila euro

Cuneo La Giunta della Provincia ha approvato martedì 28 maggio il progetto esecutivo di 242 mila euro per la sistemazione della frana tra Casteldelfino e Pontechianale lungo la provinciale 105, verso Bellino. L’intervento prevede il rifacimento di un ponticello su un piccolo rio laterale che presenta una sezione non adeguata e la ricostruzione di un muro parzialmente crollato, con la ribitumatura di un breve tratto di strada. I lavori sono finanziati da fondi regionali per 9,8 milioni di euro e rientrano nel piano di lavori promosso dalla Provincia per fronteggiare i danni da maltempo prodotti alla viabilità dalle precipitazioni eccezionali del marzo 2011.

“Anche questo cantiere, come molti altri precedenti, è finalizzato al ripristino della viabilità danneggiata dal maltempo – precisano la presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente Giuseppe Rossetto – e al riavvio dell’utilizzo e della messa in sicurezza di strade vallive, che rappresentano spesso l’unica via di collegamento per i residenti dei centri in quota. Si tratta di  un impegno economico che, anche in termini di cifre, rispecchia lo sforzo costante portato avanti da questo ente e non essendo sottoposto al patto di stabilità,  si potrà passare subito all’appalto”.