Convegno in Provincia per il rilancio della “Cuneo-Ventimiglia-Nizza”. Gancia: “Occasione per passare dalle proteste alle proposte”

Sabato 8 giugno, alle 10, nella sala Falco del Centro Incontri

Il convegno è in programma per sabato 8 giugno

Cuneo La ferrovia “Cuneo-Ventimiglia-Nizza” sarà al centro del convegno intitolato “No al ridimensionamento. Sì al rilancio”, in programma sabato 8 giugno alle 10 nella sala Falco del Centro Incontri della Provincia (corso Dante, 41 a  Cuneo). L’iniziativa punta alla presentazione di un progetto concreto per lo sfruttamento delle potenzialità della linea.
“Il convegno – spiega la presidente della Provincia, Gianna Gancia – vuole fare sintesi delle tante ed apprezzabili iniziative messe in campo. Sarà, quindi, occasione per passare dalle proteste alle proposte, confidando nel fatto che i due Governi, cui compete la valorizzazione di una linea ferroviaria internazionale storica come la Torino-Nizza, possano far proprie le tante istanze pervenute dal territorio”.
Relatore sarà Andrea Levico, autore del libro “Vermenagna e Roya. Le valli delle meraviglie” (ed. Primalpe 2007). Seguirà dibattito aperto a sindaci, amministratori e cittadini.

Il consigliere provinciale Piermario Giordano, presente sabato 25 maggio, alla manifestazione pubblica svoltasi a Breil in difesa della linea, dichiara: “Eravamo in tanti, sindaci, amministratori, associazioni e comuni cittadini, italiani e francesi, a testimonianza del valore che questa tratta ha per tutta la popolazione dell’area transfrontaliera. A questo punto, la Provincia di Cuneo ha l’obbligo di passare dalle parole ai fatti. Ecco perché sabato 8 giugno presenteremo una proposta per il rilancio della tratta in questione. Il tutto nasce da un’idea di Levico che ha trovato il sostegno, oltreché mio, anche di Emanuel Parracone sindaco di Valdieri e della presidente della Provincia Gancia”.