“Primavera 1943: l’inizio della fine”, convegno a Savigliano

Cuneo L’associazione culturale saviglianese Prometeo organizza, insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano e ai sindacati Cgil, Cisl e Uil provinciali, con il patrocinio della Provincia di Cuneo, una serata in ricordo degli scioperi del 1943 alla Snos di Savigliano. L’evento sarà giovedì 6 giugno alle 21 nella sala Crusà Neira di Savigliano, interverranno Giulio Ambroggio, vice presidente del Consiglio provinciale e Rosalba Belmondo, direttrice del Museo Civico di Savigliano. La corale degli alpini saviglianesi “Rino Celoria” eseguirà canti della Resistenza.

Il convegno intende approfondire la vicenda degli scioperi che nel 1943 bloccarono l’attività della Snos (Società Nazionale Officine di Savigliano), nota anche come Savigliano, che è stata una delle più prestigiose società industriali italiane di meccanica, elettrotecnica e carpenteria metallica del secolo scorso. Nel marzo di quell’anno tutte le fabbriche del nord Italia scesero in sciopero: mancanza di cibo, carenza di alloggi, condizioni di vita divenute insostenibili a causa della guerra spinsero i lavoratori delle grandi fabbriche, dopo vent’anni, a ritornare a scioperare. Ma questi scioperi assunsero anche una grande valenza politica: contro la guerra e contro la dittatura.