Presentata a Pollenzo la nuova guida ai prodotti agroalimentari della Granda

Titolo del volume: “All’origine dei sapori. Viaggio tra i prodotti agroalimentari della provincia”

interventomellano

L’intervento dell’assessore provinciale Mellano

Cuneo Successo per la presentazione della nuova guida ai prodotti tipici della Granda realizzata dalla Provincia di Cuneo e dall’Università di Scienze Gastronomiche con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo. Il libro, dal titolo “All’origine dei sapori. Viaggio tra i prodotti agroalimentari della provincia”, è stato presentato giovedì 16 maggio nell’Aula Magna dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo alla presenza dell’assessore provinciale all’Agricoltura Roberto Mellano, del vice presidente della Camera di Commercio Marcello Gatto, del rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche Piercarlo Grimaldi e di Silvio Barbero, vice presidente Slow Food. Erano presenti anche rappresentanti di categoria e di alcuni consorzi dei prodotti tipici, sindaci della zona, dirigenti della Provincia e della Camera di Commercio, oltre ai giovani studenti universitari.

La guida è articolata in 7 categorie: ortofrutta; funghi e tartufi; carni e salumi; pane e pasta; formaggi; miele, dolci e liquori, vini. Si tratta di un atlante tematico e un invito alla scoperta e alla degustazione del cibo cuneese. Prodotti eccellenti, sapori ricchi e intensi, paesaggi che vanno dalla montagna alla pianura, attraverso colline e borghi: la provincia Granda custodisce una biodiversità gustativa e visiva da assaporare con attenzione, interpretando il legame privilegiato che unisce territorio e sensazioni organolettiche. I prodotti tipici e tradizionali rappresentano la carta d’identità, la vetrina del territorio e possono diventarne quindi un mezzo per conoscerlo e valorizzarlo.

Nel corso del dibattito è stato messo in evidenza come si tratti di un lavoro di qualità, edito e distribuito tramite i canali Slow Food, che a partire dai prodotti tipici del Cuneese accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta del territorio attraverso tutte le sue componenti turistiche e enogastronomiche. La meta del viaggio è l’origine del gusto attraverso approfondimenti geografici e turistici, note di storia, antropologia, usi e costumi, ricette di grandi chef, che permettono di apprezzare con il cibo le bellezze ambientali, artistiche, culturali della provincia Granda.

L’assessore Mellano: “Ringrazio tutti coloro che vi hanno lavorato con passione e competenza. Attraverso i prodotti tipici di cui siamo orgogliosi, la guida ci aiuta a tornare alle origini dei nostri sapori in una società sempre più anonima e  globalizzata. Non si tratta nè di una guida turistica nè enogastronomica, ma di qualcosa che va oltre e che intende essere uno strumento di lavoro” .

Marcello Gatto: “La ricchezza enogastronomica della nostra provincia deriva da secoli di lavoro e di tradizioni tramandate ai contemporanei: un patrimonio culturale ed economico su cui si deve continuare a investire perchè continui a creare reddito e ricchezza alla provincia”.

Il volume farà da base di studio e lavoro anche per le nuove generazioni. In particolare, saranno gli stessi studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, provenienti da tante nazionalità, si faranno ambasciatori delle  peculiarità e delle ricchezze della Granda nel mondo.

Alcune immagini della presentazione