Presentazione del libro “All’origine dei sapori. Viaggio tra i prodotti agroalimentari della provincia di Cuneo”

Giovedì 16 maggio alle 17 all’ Università di Scienze gastronomiche a Pollenzo

La copertina del volume in presentazione

Cuneo “All’origine dei sapori. Viaggio tra i prodotti agroalimentari della provincia” è il nuovo volume dedicato ai prodotti tipici della Granda realizzato dalla Provincia di Cuneo e dall’Università di Scienze Gastronomiche con la collaborazione della Camera di Commercio di Cuneo. Il libro, edito e distribuito da Slow Food Editore, sarà presentato giovedì 16 maggio alle 17 all’Aula Magna dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Interverranno la presidente della Provincia Gianna Gancia, il presidente della Camera di Commercio Ferruccio Dardanello e Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Si tratta di un atlante tematico e un invito alla scoperta e alla degustazione del cibo cuneese. Prodotti eccellenti, sapori ricchi e intensi, paesaggi vibranti che sfumano dai picchi alpini alla pianura, attraverso colline celebri e borghi eleganti: la provincia Granda custodisce una biodiversità gustativa e visiva da assaporare con attenzione, interpretando il legame privilegiato che unisce territorio e sensazioni organolettiche. I prodotti tipici e tradizionali rappresentano la carta d’identità, la vetrina del territorio e possono diventarne quindi un mezzo per conoscerlo e valorizzarlo.

Il lettore è guidato in un viaggio che ha come meta l’origine del gusto attraverso approfondimenti geografici e turistici, note di storia, antropologia, usi e costumi, ricette di grandi chef, che permettono di apprezzare con il cibo le bellezze ambientali, artistiche, culturali della provincia Granda.