Misure anticrisi: a Savigliano altre 30 borse lavoro per tirocini formativi presso aziende locali

Destinate a persone in difficoltà per la crisi occupazionale

Cuneo Altre 30 borse lavoro a Savigliano per altrettanti tirocini formativi presso aziende private o enti locali e di servizio pubblico destinati al reinserimento lavorativo di persone in difficoltà per la crisi occupazionale. E’ questo il risultato della collaborazione positiva che prosegue tra il Centro per l’Impiego della Provincia, il Comune di Savigliano e il Consorzio socio-assistenziale Monviso  Solidale e che ha già portato all’attuazione di altri precedenti 23 tirocini che hanno inserito altrettante persone in percorsi di avvicinamento al lavoro. Il nuovo intervento è stato deciso dalla Giunta della Provincia martedì 7 maggio che ha accolto la proposta del Comune di Savigliano.

“Proseguiamo insieme su questa strada che si è dimostrata finora molto positiva – hanno sottolineato la presidente Gianna Gancia e l’assessore al Lavoro Pietro Blengini – con l’obiettivo comune di promuovere, attraverso la realizzazione dei tirocini, lo sviluppo di competenze finalizzate a sostenere il reimpiego e l’integrazione lavorativa di persone che siano in condizioni di disoccupazione, rafforzare l’acquisizione di nuove competenze occupazionali per dare maggiori risposte al territorio e, infine, favorire le aziende messe alla prova dalla stasi occupazionale”.

La valutazione delle mansioni disponibili e delle caratteristiche lavorative degli ipotetici tirocinanti verrà effettuata da una commissione tecnica paritetica composta dal Centro per l’Impiego, dal Comune di Savigliano e dal Consorzio Monviso Solidale che stilerà un elenco nominativo di persone da inserire nei tirocini.  La Provincia, tramite il Centro per l’Impiego in qualità di ente promotore, si occuperà fino a fine anno della raccolta delle adesioni attraverso un modulo di domanda dal quale emergano condizione lavorativa ed esperienze maturate, condizione familiare, situazione abitativa, competenze, situazione reddituale e patrimoniale. Inoltre, svolgerà il colloquio individuale di valutazione, parteciperà alla Commissione di valutazione per l’esame delle domande e per l’individuazione dei candidati e si prenderà in carico le attività di tutoraggio.