Sistemazione frana tra Bagnasco e Battifollo: dalla Provincia il via libera al progetto esecutivo

Approvato dalla Giunta. Gancia e Rossetto: “Messa in sicurezza del territorio resta prioritaria pur in un periodo di marcate ristrettezza economiche”

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato un intervento di sistemazione frana lungo la strada provinciale 143 che collega i centri di Bagnasco e Battifollo per danni causati dalle eccezionali piogge del marzo 2011. Si tratta  di un progetto esecutivo di importo pari a 200 mila euro rivolto alla messa in sicurezza della carreggiata.

“Il ripristino delle strade di competenza e la sistemazione dei danni causati dal maltempo, in particolare delle frane legate alle consistenti piogge, – dicono la presidente Gianna Gancia ed il vice presidente ed assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – rappresenta un aspetto rilevante della progettazione in atto con un impegno economico non indifferente, a conferma dell’importanza rivestita dalla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della programmazione provinciale, pur in un periodo di marcate ristrettezza economiche”.

Il progetto prevede il ripristino del piano viabile, la costruzione di un muro di sostegno in cemento armato di altezza adeguata, la realizzazione di tiranti, la sistemazione dei canali di raccolta acque esistenti, dei rilevati e dei cassonetti stradali. L’intervento si concluderà con la bitumatura, la posa di barriere guard-rail e la sistemazione degli accessi privati attualmente insistenti in zona. Rientra nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo per un primo lotto di interventi. L’approvazione del progetto apre la strada alle procedure di appalto, in quanto l’opera non soggiace ai vincoli del patto di stabilità concernenti i pagamenti alle imprese.