Progetto Rosa e Coldiretti, nuova collaborazione nell’ambito dell’assistenza familiare

Servizio per mettere in contatto famiglie che hanno bisogno di assistenza con assistenti familiari (badanti)

Cuneo Da  aprile il Progetto Rosa (Reti per l’occupazione e i servizi di assistenza familiare), il servizio gratuito che mette in contatto le famiglie che hanno bisogno di un servizio di assistenza e a coloro che cercano lavoro come assistenti familiari (badanti), ha avviato una collaborazione diretta con la Coldiretti. Le famiglie che hanno esigenza di assistenza per un proprio congiunto potranno rivolgersi direttamente agli sportelli degli Uffici di Zona per inviare la richiesta della famiglia agli operatori dei singoli sportelli Rosa, attraverso la compilazione di una scheda specifica. Gli operatori del progetto Rosa sottoporranno alla valutazione della famiglia i nomi di possibili candidati con un profilo coerente alla richiesta, il tutto in forma gratuita. Individuata e conosciuta la persona che svolgerà l’attività di assistenza, la famiglia si rivolgerà nuovamente a Coldiretti per le procedure di regolarizzazione nelle forme di legge previste.

Il Progetto Rosa  opera tramite 8 sportelli-punti informativi in provincia di Cuneo (Cuneo, Cuneo sede Asl Cn1, Alba, Bra, Mondovì, Ipercoop Mondovicino, Fossano, Saluzzo), è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (Fse) e dal Ministero del Lavoro e si svolge in collaborazione con i Centri per l’Impiego della Provincia di Cuneo e con gli enti e le realtà territoriali che già si occupano dell’incontro domanda/offerta degli assistenti familiari, della loro formazione e inserimento lavorativo.  Il sistema funziona grazie al coinvolgimento di realtà pubbliche, private e del privato sociale in Atas (Associazione temporanea di scopo) attraverso il coordinamento organizzativo della Cooperativa Sociale Orso.

Ecco i servizi forniti. Per le famiglie: segnalazione di nominativi di persone interessate all’attività lavorativa di assistente familiare, con caratteristiche rispondenti alle esigenze della famiglia; consulenza contrattualistica e fiscale; accompagnamento nella procedura di assunzione. Per gli assistenti familiari: colloqui di conoscenza; analisi delle esperienze lavorative svolte e delle disponibilità occupazionali; segnalazione della candidatura alle famiglie per possibile avvio di un rapporto di lavoro.

La collaborazione con Coldiretti Cuneo si svolge attraverso il programma “ Agricoltura Sociale” che ha l’obiettivo di supportare i servizi sociali nell’ambito dell’assistenza alla persona, mettendo in campo la propria esperienza e presenza capillare sul territorio attraverso gli Uffici Zona e recapito.    Per informazioni telefonare a Coldiretti al numero 0171-447337.