Presentazione del libro “Una provincia tranquilla”, immagini del turismo del Novecento

Parteciperanno la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alla Cultura della Provincia Licia Viscusi

Cuneo Lunedì 25 marzo alle 17,30, nella Sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo (C.so Dante, 41) presentazione del  volume “Una provincia tranquilla”, immagine e immagini di Cuneo attraverso le collezioni dell’Ente Provinciale per il Turismo, pubblicato dall’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo insieme all’editore Primalpe e curato da Alessandra Demichelis.

Interverranno la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alla Cultura della Provincia Licia Viscusi, oltre al presidente Agenzia turistica locale del Cuneese Gianni Vercellotti, il  presidente Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero Luigi Barbero e  Livio Berardo, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo.

Il volume, realizzato per la maggior parte con fotografie appartenute all’ex Ente Provinciale Turismo, è una storia per immagini della provincia di Cuneo dagli anni Trenta agli anni Ottanta del Novecento. Suddiviso in capitoli tematici racconta alcuni aspetti di questo territorio legati al paesaggio, all’economia, al tempo libero, alle manifestazioni, allo sport, agli esordi di un turismo ancora agli albori. Segue un’ampia carrellata di manifesti di propaganda turistica, a partire dai più “antichi” e celebri a firma Prandoni.