“L’Alpe e il Sogno” ad Alba domenica 24 marzo

Cuneo Domenica 24 marzo alle 21 al Teatro Sociale di Alba è in programma lo spettacolo  “L’Alpe e il Sogno” nell’ambito del Festival “Terra amata giovani” con  l’attore David Riondino, la colonna sonora del quintetto vocale francese Corou de Berra (premio della critica tedesca), del duo di musica tradizionale De Siena e  Giulietti (ghironda e organetto) e del chitarrista Luca Allievi, regia di Sandro Gastinelli.

Lo spettacolo originale prodotto da “Terra amata festival” sezione giovani, è un viaggio per raccontare le Terre Alte, attraverso tutto ciò che queste hanno ispirato all’arte: letteratura, musica, cinema e chiude la rassegna nazionale “Alpi dell’arte”, visitata dal 28 febbraio al 24 marzo nella chiesa di San Domenico ad Alba e che ha visto, per la prima volta insieme, sei tra gli artisti più noti delle Alpi: Tino Aime, Bernard Damiano, Roberto Lucchinetti, Willy Messner, Dorino

L’evento è sostenuto dall’Upi (Unione Province Italiane) con capofila la Provincia di Cuneo e partners i Comuni di Sanfront e Frabosa, oltre all’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro ed è promosso dalla sezione “Terra amata giovani, ieri , oggi , domani” per divulgare e far conoscere alle giovani generazioni i valori universali custoditi dalla civiltà alpina: l’ambiente, i rapporti sociali, il valore della presenza consapevole dell’uomo su un territorio, la valenza “incontournable” delle creatività artista e consapevolezza culturale.

Il regista Gastinelli pone l’attore Riondino in un doppio ruolo che lo vedrà protagonista di parte più sarcastiche (dedicate a descrivere momenti e personaggi delle montagne di ogni latitudine) e di parti liriche, ispirate dalle pagine dei grandi scrittori che hanno vissuto letterariamente la montagna sia dal lato poetico che descrittivo e drammatico (Camus, Blanchard, Dante, Petrarca, Chiara, Long, Mistral, Jono, Biknel, Stern, Corona, Ghote…). L’attore sarà affiancato da diverse formazioni musicali che eseguiranno creazioni ispirate alle montagne di compositori di musica classica e melodie popolari.

Ospite di taratura internazionale il quintetto vocale francese “Corou de Berra”, trent’anni di carriera (15 album e decine di collaborazioni in eventi dislocati nel continente) che porterà una vocalità antica e contemporanea, di grande suggestione e raffinatezza esecutiva che ha pochi riferimenti in Europa. Nel corso della serata anche le proiezioni dei capolavori della storia del cinema, che hanno raccontato le montagne di ogni epoca.