“Incontro Umberto II, trent’anni dopo”, convegno a Vicoforte

Un'immagine di Umberto II

Un’immagine di Umberto II

Sabato 16 marzo si svolge a Vicoforte l’ “Incontro Umberto II, trent’anni dopo” con l’egida della Provincia di Cuneo, del comune di Vicoforte, del Centro europeo Giovanni Giolitti, su proposta della Consulta dei senatori del regno e l’adesione di molte istituzioni nazionali e locali. Il convegno è dedicato all’ultimo Re d’Italia, a trent’anni dalla morte. Umberto nacque a Racconigi il 15 settembre 1904 e fu sempre profondamente legato al Cuneese, come i genitori Vittorio Emanuele III e la Regina Elena. Morì esule a Ginevra il 18 marzo 1983 ed è sepolto ad Altacomba, in Savoia.

La giornata, coordinata dal prof. Aldo A. Mola, prevede un convegno di studi alla Casa Regina Montis Regalis dalle 10 alle 13 con interventi dei professori Massimo De Leonardis, Francesco Perfetti, Aldo G. Ricci, Antonino Zarcone e ricordi di Sergio Boschiero e Marco Grandi, che conobbero a fondo re Umberto II. Seguirà la Messa memoriale celebrata dal vicario diocesano, mons. Meo Bessone, nel santuario basilica di Vicoforte alle 15,30 animata da cori e musiche sacre e marziali (Coro “La Balconata”, complesso di fiati “Umberto II”). Alle 16,30 la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, interverrà sul tema “Casa Savoia nella memoria della Granda”. Infine, deposizione di corona al monumento a Carlo Emanuele I, antistante la basilica.