Interventi per consolidamento frane a Rifreddo e Battifollo

Due interventi per una somma totale di 684.000 euro per il ripristino della viabilità

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato altri due interventi di sistemazione di frane sulle strade provinciali per danni causati dalle eccezioni piogge dal 14 al 17 marzo 2011. Si tratta nel primo caso del progetto esecutivo di 484.000 euro per la sistemazione della frana lungo la strada provinciale 282 nel tratto Malone-Rifreddo con opere di sostegno al piano viabile.   Le frane sono state essenzialmente causate da infiltrazioni d’acqua, che hanno provocato il dissesto del versante a valle della sede stradale, danneggiando la strada. L’intervento prevede la costruzione di muro di sostegno di valle, la  costruzione di muro su pali in alveo fluviale per evitare future infiltrazioni di acqua, la costruzione di banchettone e ripristino della sede stradale, la realizzazione di un muro a monte della frana, oltre alla costruzione di un muro su pali per sostegno della sede stradale e ripristino della pista forestale compromessa dalla caduta di alberi e terra. I lavori saranno completati con la posa di guard-rail, opere di canalizzazione delle acque di superficie, bitumatura dei tratti oggetto di opere, segnaletica orizzontale e inerbimento dei tratti oggetto dei lavori.

Nel secondo caso il progetto definitivo per 200.000 euro è rivolto alla messa in sicurezza del tratto franato Bagnasco-Battifollo lungo la strada provinciale 143. Anche in questo caso si tratta di un ripristino del piano viabilile con la realizzazione di fondazioni indirette con l’utilizzo di micro pali, la costruzione di un muro di sostegno in cemento armato di altezza adeguata, fondato sui pali citati, realizzazione di tiranti, ripristino delle cunette di raccolta esistenti, dei rilevati e dei cassonetti stradali. L’intervento si concluderà con la bitumatura, la posa di barriere guard-rail e la sistemazione degli accessi privati attualmente insistenti in zona. Le soluzioni tecniche adottate risultano quelle funzionalmente ed economicamente più convenienti allo scopo di mitigare il rischio.

Entrambi gli interventi rientrano nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo per un primo lotto di interventi.

“Il ripristino delle carreggiate stradali di competenza e la sistemazione dei danni causati dal maltempo, in particolare delle frane legate alle consistenti piogge, – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – rappresentano un aspetto rilevante della progettazione in atto con un impegno economico non indifferente, a conferma dell’importanza rivestita dalla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della programmazione provinciale. ora si potrà passare alla fase degli appalti”.