Sistemazione frane: progetto esecutivo per Paesana in valle Po

Approvato progetto esecutivo per l’intervento nel tratto Erasca-San Lorenzo di Pratogugliemo

Cuneo – Ammonta a 121 mila euro il progetto esecutivo approvato dalla Giunta provinciale martedì 5 marzo per lavori di sistemazione del tratto franato della provinciale 269 nel tratto Erasca-San Lorenzo di Pratogugliemo, nel comune di Paesana in valle Po. Si tratta di più interventi di rafforzamento della strada tramite la riprofilatura del fronte in frana, la realizzazione di un muro di sostegno a gravità con gabbioni e la posa in opera di terre rinforzate con geotessili, oltre alla ricostruzione di attraversamento con tubi prefabbricati.

“L’intervento è legato ai danni causati dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio piemontese e cuneese nel marzo 2011 – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Rossetto – e rientra nel piano generale di ricostruzione, conseguente ai suddetti eventi metereologici, con cui sono stati assegnati dalla Regione alla Provincia di Cuneo 9 milioni 800 mila euro per un primo lotto di interventi per la messa in sicurezza del territorio. Ora si potrà passare all’appalto”.