Nuovi interventi per la sistemazione di frane a Monesiglio e Valmala

Per rimettere in condizioni di sicurezza le strade vallive franate

franaMonesiglio1

L’intervento per la frana di Monesiglio (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Due nuovi interventi per un totale di 381.500 euro sulle strade provinciali a Monesiglio e a Valmala per la sistemazione di frane causate dalle eccezionali avversità atmosferiche del marzo 2011 sono state approvati dalla Giunta provinciale mercoledì 13 febbraio.

Il primo intervento riguarda il progetto definitivo-esecutivo per 181.500 euro di lavori lungo la strada provinciale 439 per la sistemazione della frana nel tratto di Monesiglio verso il bivio di Prunetto con la ricostruzione del muro crollato a seguito del movimento franoso. Il cedimento della strada è avvenuto per il crollo del precedente muro armato di controripa a causa di un grande movimento franoso verificatosi a monte della provinciale 439. Del manufatto esistente è rimasta integra soltanto la fondazione, mentre pressochè tutta l’elevazione è crollata sotto la spinta della frana. Valutate le situazioni ambientali, sono state ipotizzate alcune soluzioni per stabilizzare e consolidare il versante, dopo gli interventi provvisori eseguiti per il ripristino della viabilità attraverso la rimozione del materiale franato e di tutto ciò che ostruiva il regolare transito dei veicoli. Il progetto approvato prevede la demolizione del tratto di muro parzialmente crollato e della fondazione esistente per poi ricostruire un nuovo muro di controripa in cemento armato per una lunghezza di circa 45 metri.  I lavori prevedono anche la posa di tiranti di ancoraggio per dare stabilità al versante, oltre al rimodellamento della superficie franata, la bitumatura della strada e la posa delle barriere stradali.

Il secondo intervento riguarda la strada provinciale 109, nel tratto tra il bivio della provinciale 8 di Valle Varaita (ponte Valcurta)  e Valmala, per la sistemazione delle frane al confine con il Comune di Melle. In questo caso il progetto esecutivo ammonta a 200.000 euro e prevede il consolidamento della strada con interventi di disgaggi di materiale pericolante dai versanti vicino al ponte di Valcurta e il posizionamento di reti paramassi per le pareti da cui si staccano le pietre. I lavori prevedono interventi di regimazione delle acque, con  la realizzazione di un cunettone, la posa di alberi con radici profonde, la costruzione di dreni sub orizzontali e di una cunetta stradale.

“Ancora una volta interveniamo – spiegano la presidente, Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – per ripristinare la viabilità danneggiata dal maltempo e rimettere in condizioni di sicurezza le strade vallive che rappresentano spesso l’unica via di collegamento per i residenti dei centri in quota. Si tratta di  un impegno economico che, anche in termini di cifre, rispecchia lo sforzo costante portato avanti da questo ente e che rappresenta, in questo momento di crisi economica, un forma di investimento anche verso le nostre imprese locali. Ovviamente a seguire ci sarà l’appalto che, vista l’entità della cifra impegnata, dovrebbe svolgersi con il metodo della procedura negoziata “.