Cultura: dieci laboratori di musica tra generazioni “Terra amata giovani”

Per far rinascere  bande musicali, orchestre a fiati o musica tra anziani e giovani

SAM_3455

Il laboratorio musicale di Castelletto Stura

Cuneo Sono dieci i laboratori di “interscambio generazionale” avviati in questi giorni nell’ambito del progetto culturale “Terra amata giovani ieri, oggi, domani”  finanziato dall’Unione delle Province Italiane, con capofila la Provincia di Cuneo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con associazioni, comuni e scuole, riguarda tutta la provincia: da Castelletto Stura a Vernante, da Sanfront a Bra, da Frabosa ad Alba allo scopo di incoraggiare i giovani a svolgere attività e nuove iniziative a livello culturale.

Il laboratorio di Bra, ad esempio, è strutturato per far rinascere la banda cittadina con il coinvolgimento di giovani che suonano strumenti a fiato o a percussione. Sempre in ambito musicale, a Cuneo, sta rinascendo e si allarga ai giovani la prima formazione di quella che potrà diventare l’orchestra a fiati della provincia: più di trenta giovani, provenienti dal Conservatorio o istituti musicali, si trovano insieme per suonare e far crescere l’amore per la musica bandistica orchestrale legata al territorio. Il laboratorio di Castelletto Stura, invece, cerca di far riunire giovani ed anziani per ritrovare la bellezza dell’incontro comunitario e della trasmissione della memoria.

“La Provincia – commenta l’assessore alla Cultura, Licia Viscusi – può ancora svolgere azioni magari piccole ma significativr, insieme a validi partners, per aiutare le comunità locali a ritrovare le proprie origini e la propria cultura e, contestualmente, riprendere in mano le redini non solo culturali, ma anche economiche del proprio paese”.