Sistemazione frane a Bastia Mondovì e Frabosa Soprana

Interventi per un totale di 363.000 euro sulle strade danneggiate dal maltempo del marzo 2011

franaFrabosa

Un’immagine della frana di Frabosa Soprana

Cuneo Via libera a due progetti definitivi, di cui il secondo anche esecutivo, per lavori di sistemazione dei danni causati dal maltempo del marzo 2011 sulla viabilità provinciale, per un totale di 363.000 euro, a Bastia Mondovì e a Frabosa Soprana.

La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo per la frana nel tratto Bastia Mondovì-Bivio Desio lungo la strada provinciale 126.  L’intervento prevede la sistemazione della strada  dove le piogge del marzo 2011 hanno aggravato i dissesti della scarpata e della carreggiata, causando notevoli problemi per gli utenti stradali. Su tutto il tratto in questione, nel comune di Bastia, si procede a senso unico alternato.  Il progetto consiste, in sintesi, nel ripristino di pilastri ammalorati con betoncini appositi e la successiva cerchiatura della testa degli stessi con fibre di carbonio, oltre alla ricostruzione della scarpata e della carreggiata stradale franata (progressiva km 1+500) mediante la realizzazione di un muro di valle, ancorato allo strato marnoso sottostante tramite fondazioni indirette e tiranti. Sarà anche realizzato un banchettone in cemento armato dotato di barriera guard-rail (progressiva km 2+700).

Sempre in riferimento al maltempo del marzo 2011, è stato approvato anche il progetto definitivo-esecutivo per altri 121.000 euro destinati alla sistemazione della frana nel tratto Frabosa Sottana-Frabosa Soprana lungo la provinciale 37. Le intense precipitazioni che avevano causato numerosi dissesti di natura idrogeologica ed idraulica, hanno aggravato un cedimento delle banchine stradali soprattutto nel comune di Frabosa Soprana, creando problemi agli utenti stradali in particolare alla progressiva del km 17+300.  Valutata la situazione ambientale, sono state ipotizzate alcune soluzioni di stabilizzazione e consolidamento delle banchine, per garantire la sicurezza e la stabilità della sede stradale. Il progetto consiste essenzialmente nella realizzazione di un tratto di circa 200 metri di banchettone in cemento armato, oltre alla fornitura e posa in opera delle barriere stradali e la bitumatura del tratto di carreggiata dissestato.

“In entrambi i casi – spiegano la presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – si tratta di interventi necessari e urgenti perchè le piogge del marzo 2011 hanno peggiorato situazioni già a rischio. In particolare, per Frabosa Soprana si può già da subito procedere all’appalto. I lavori sono stati inseriti nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2013/2015 – esercizio anno 2013  e le somme necessarie alla realizzazione delle opere rientrano tra i finanziamenti regionali  nell’elenco dei finanziamenti per la sistemazione delle strade per 9.800.000 euro destinati alle amministrazioni provinciali del Piemonte”.