Successo per l’inaugurazione di “Alpi dell’arte”

Viscusi: “La trasmissione dei saperi e delle arti tra le diverse generazioni è base per la formazione dei giovani e per la presa di coscienza delle proprie radici”

L’inaugurazione della manifestazione

Cuneo – La Provincia di Cuneo, nel suo ruolo di capofila del progetto “ Terra amata giovani ieri, oggi, domani”, ha partecipato con l’assessore provinciale alla Cultura, Licia Viscusi, all’inaugurazione di “Alpi dell’arte”,  l’evento espositivo internazionale che mette insieme sei tra i più grandi artisti dell’arco alpino come Tino Aime (Roaschia-Valle Susa), Bernard Damiano (Coumboscuro), Roberto Lucchinetti ( Val Chiavenna), Willy Messner ( val Gardena), Dorino Ouvrier e Giovanni Thoux (Valle d’Aosta). Con oltre 200 opere esposte nel complesso monumentale dell’ex chiesa di San Francesco in Cuneo, gli artisti selezionati tra le migliori espressioni contemporanee dell’arte delle Alpi, si sono incontrati per la prima volta in un unico spazio: una scommessa che poteva riservare contrasti di linguaggio e incongruenze di stili e sensibilità. Un rischio, messo in conto dai promotori dell’associazione Coumboscuro Centre Prouvençal, sostenuta dalla Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Presidenza del Consiglio di Ministri, Città di Cuneo, Città di Alba.

“L’Amministrazione della Provincia e in particolare il Comune di Cuneo – ha dichiarato l’assessore Viscusi – sono orgogliosi di accogliere una rassegna espositiva di carattere nazionale e di così ampio respiro culturale, dove viene esaltata l’Arte delle Alpi, in un complesso monumentale di rara bellezza come la Chiesa di San Francesco. La Provincia di Cuneo ha sostenuto e finanziato l’iniziativa in quanto rientra pienamente nel progetto terra amata giovani ieri, oggi, domani. La trasmissione dei saperi e delle arti tra le diverse generazioni deve essere la base per la formazione dei giovani e per la presa di coscienza delle proprie radici e della propria cultura ancestrale”.

Considerata la grande affluenza registrata in occasione dell’inaugurazione e il forte interesse dei media presenti, le “Alpi dell’arte. La forza creativa delle terre alte”, hanno le carte in regola per trasformare in poco tempo un incontro d’artisti in un evento nazionale. La Provincia si farà, quindi, promotrice della mostra presso le varie scuole della Granda in modo che gli studenti possano ammirare le opere e trarne insegnamenti e profitti. Dopo la tappa di Cuneo (sino al 24 febbraio), l’esposizione si trasferirà ad Alba, dal 28 febbraio al 31 di marzo.

Il progetto “ Terra amata giovani ieri, oggi, domani” prosegue in tal modo con partner il Comune di Frabosa Sottana e Sanfront e l’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro.