Successo per la manifestazione “Un tuffo di Natale” di Cuneo

Trofeo di nuoto tra amministratori locali e atleti disabili organizzato dal comitato di cui è capofila la Provincia di Cuneo

Tuffo di partenza

Cuneo Successo per la manifestazione “Un tuffo di Natale”, terza edizione del trofeo di nuoto non competitivo tra amministratori locali ed atleti disabili per raccogliere fondi a favore di progetti dedicati al sociale, che si è svolto nella piscina comunale di Cuneo a fine dicembre. Sono scesi in vasca alcuni amministratori di enti pubblici (Comuni e Provincia) accanto agli atleti delle principali associazioni sportive di atleti con disabilità intellettiva che operano sul territorio della Granda. Lo scopo dell’iniziativa, organizzata dal Comitato Tuffo di Natale di cui è capofila la Provincia di Cuneo, è stato quello di promuovere lo sport come integrazione, per guardare all’handicap con un nuovo sguardo, anche attraverso lo sport.

Un centinaio di persone ha accolto l’invito ad un pomeriggio di sport insieme, confrontandosi anche in testa a testa entusiasmanti. Gli atleti in acqua appartenevano ad Amicosport Libertas Cuneo, Associazione Gabriella Vivalda Saluzzo, Sportiamo Bra e Sportabili Alba, mentre i rappresentanti delle amministrazioni locali che si sono “messi in gioco” sono stati Beppe Lauria (consigliere comunale di Cuneo e fondatore Comitato Tuffo di Natale), Franca Giordano e Davide Dalmasso (assessori Comune di Cuneo), Piermario Giordano (consigliere provinciale), Enrico Collidà e Vincenzo Pellegrino (consiglieri comunali di Cuneo), Oscar Virano (sindaco di Montemale), Francesco Dadone (sindaco di Montanera), Rocco Vilmercati (assessore Comune di Demonte) e altri dipendenti pubblici come Maria Paola Cerutti (responsabile Ufficio Sport del Comune di Cuneo), Alessandra Vigna Taglianti (responsabile Ufficio Manifestazioni Comune di Cuneo) e altri amministratori.

I partecipanti, suddivisi in squadre miste, si sono confrontati nelle specialità “usuali” quali 25,50,100 metri stile libero, dorso, rana e misti, ed in specialità “particolari” come i 25 metri seduti sulla tavoletta galleggiante, i 25 metri con le pinne in mano, i 25 metri con pacco di Natale da consegnare asciutto a Babbo Natale e la Befana (ospiti della manifestazione), i 25 metri con bandiera della squadra in mano. In un clima di tifo sfrenato e grande divertimento, ha vinto la manifestazione la squadra gialla, seguita dalla squadra nera, dalla squadra blu e dalla squadra rossa, ma a tutti i partecipanti è andata la medaglia di partecipazione.

L’assessore provinciale allo Sport, Roberto Russo, ha dichiarato la sua soddisfazione per i risultati della terza  edizione: “Grazie ad amministratori ed atleti per l’impegno concreto messo in campo per la valorizzazione dello sport quale strumento di crescita sociale. “Un tuffo di Natale” è una di quelle  occasioni importanti perchè favorisce uno sguardo nuovo sull’handicap e aiuta ad abbattere gli ostacoli che a volte si frappongono tra noi. Ancora una volta lo sport si dimostra strumento di amicizia e accoglienza reciproca”.