Lavori stradali per quasi 1,3 milioni di euro a Cortemilia, Castellinaldo e Garessio

Tre interventi per la messa in sicurezza della viabilità provinciale

La frana di Castellinaldo (foto Archivio Provincia)

Cuneo Ammonta a 1.199.118 euro il progetto definitivo per i lavori di consolidamento e ripristino del ponte sul fiume Bormida a Cortemilia, lungo la strada provinciale 429 nel tratto tra Castino e il bivio con la provinciale 52 di Pezzolo. La Giunta provinciale ha approvato l’intervento nella seduta di martedì 4 dicembre grazie al finanziamento conservato a residuo sulla base del contributo della Regione Piemonte su fondi Anas di oltre 9 milioni di euro approvati nel 2003 per lavori stradali. L’intervento prevede la demolizione dei basamenti del ponte già esistenti ma scalzati dalla corrente e che inoltre  causavano la riduzione della sezione di deflusso dell’acqua e il rafforzamento delle fondazioni del ponte stesso, che saranno realizzate in modo da non compromettere il normale del corso dell’acqua. Si procederà poi ad un parziale ripristino superficiale dell’infrastruttura per i danni causati dalle intemperie.

Nella stessa Giunta è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di sistemazione della frana nel tratto Valpone-Castellinaldo nel concentrico di Castellinaldo, causata dal maltempo del marzo 2011. L’intervento prevede la posa in opera di griglie d’intercettazione delle acque, pozzetti, caditoie e tubature interrate con relativi scarichi di smaltimento per raccogliere l’acqua che arriva dalla collina e convogliarla lontano dalla zona in frana, così da permettere il consolidamento del terreno dissestato. L’impegno finanziario di 42.350 euro, essendo fuori dal patto di stabilità, potrà essere attuato con l’appalto entro l’anno.

Ammonta invece a 30.000 euro il progetto preliminare, approvato dalla Giunta provinciale, per la sistemazione di una frana a valle della strada provinciale 213 nel tratto Garessio-Valsorda relativa al maltempo del novembre 2011. I lavori, non soggetti al patto di stabilità, riguardano il consolidamento del versante in frana con la costruzione di un tratto di muro di sottoscarpata in cemento armato, in proseguimento a quello esistente. L’intervento è il primo di una serie finanziata con ulteriori 604.000 euro erogati nell’aprile di quest’anno dalla Regione Piemonte per far fronte allo specifico evento meteo del novembre 2011, in aggiunta ai 9.800.000 euro già stanziati nel precedente mese di febbraio per porre rimedio ai disastri del marzo 2011 con opere in corso di attuazione.

“Tre interventi sulla viabilità provinciale per la messa in sicurezza di un territorio fragile  – spiegano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – per il quale la Provincia si è sempre impegnata in modo consistente. In particolare, è molto atteso l’intervento per il consolidamento e ripristino del ponte sul fiume Bormida a Cortemilia nell’ambito del nodo 8 Alba-Cortemilia concernente la viabilità trasferita dallo Stato a suo tempo. Molti lavori rientrano nel programma delle opere provinciali, con fondi che sono immediatamente spendibili senza alcun vincolo del patto di stabilità”.