“Dalle alpi alla tavola”, convegno sul formaggio dei margari

Mercoledì 12 dicembre alle 20,30 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo

Il formaggio Nostrale (foto archivio Provincia)

Cuneo – “Dalle alpi alla tavola: il formaggio dei margari, tra uomini e lupi”  è il titolo dell’incontro con i produttori agricoli in programma mercoledì 12 dicembre alle 20,30 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo. L’incontro vuole essere l’occasione per un confronto fra istituzioni e associazioni che svolgono attività di promozione dei prodotti tipici e dei formaggi  in particolare e coloro che concretamente realizzano queste produzioni così da favorire la diffusione delle informazioni sulle iniziative realizzate e di calibrare al meglio tali iniziative sulla base delle esigenze manifestate dai produttori.

I lavori saranno introdotti dalla presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia e dall’assessore all’Agricoltura, Roberto Mellano. Interventi di: Pierguido Fiorina, Settore Politiche agricole Provincia di Cuneo su “Le iniziative per la promozione dei prodotti agricoli tipici e tradizionali e in particolare dei formaggi”; Guido Tallone, Agenform Istituto lattiero-caseario di Moretta su “Qualità e valorizzazione delle produzioni casearie tipiche. Il caso del Nostrale d’Alpe”; Roberto Arru, direttore Assopiemonte Dop, “La valorizzazione del grande patrimonio dei formaggi piemontesi Dop; Ferruccio Dardanello, presidente Camera di Commercio di Cuneo, “Il progetto di promozione dei formaggi d’alpeggio nell’arco alpino”.  Seguirà la voce dei produttori e delle associazioni, dibattito e confronto.

La serata, moderata da Paolo Balocco, dirigente Settore Politiche agricole Provincia di Cuneo, si svolge in collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Cuneo, Agenform e Assopiemonte Dop& Igp.