Piano Integrato Transfrontaliero “Nuovo territorio da scoprire”: obiettivo raggiunto

Promosso da Provincia di Cuneo e dal Conseil Général des Alpes de Haute Provence

Il tavolo dei relatori in Provincia

Cuneo Promuovere un modello di turismo integrato e sostenibile, basato sulla valorizzazione economica di un patrimonio comune naturale, artistico, culturale, architettonico, agroalimentare di qualità e di tradizioni condivise. Questo l’obiettivo che è stato raggiunto dal Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) “Nuovo territorio da scoprire” di cui si è parlato nei giorni scorsi in Provincia con la riunione del Comitato di pilotaggio del Piano, promosso dalla Provincia di Cuneo e dal Conseil Général des Alpes de Haute Provence e finanziato dal Programma Alcotra per la cooperazione transfrontaliera tra la Francia e l’Italia. Erano presenti a Cuneo i capofila italiani e francesi dei cinque progetti componenti il Pit per condividere i risultati raggiunti nell’ambito delle attività programmate. Il bilancio dei progetti, ormai in chiusura, è stato molto positivo, per qualità e quantità delle iniziative: scambi tra operatori culturali, eventi e mostre itineranti in Italia e in Francia, ateliers per lo scambio di buone prassi, interventi infrastrutturali di restauro del patrimonio artistico e architettonico, lavori di ripristino e implementazione dei percorsi cicloturistici, creazione punti tappa, azioni importanti per la tracciabilità dei prodotti tipici, promozione delle colture biologiche, promozione dei prodotti “km Ø”. La fruttuosa collaborazione tra enti ha gettato le basi per la futura fase di programmazione del Programma Alcotra 2014-2020.