“Lontano”, arte contemporanea a Mondovì e Vicoforte dal 30 novembre al 2 dicembre

La manifestazione gode del patrocinio della Provincia di Cuneo

L’opera d’arte Maria Semmer “Terra alla terra”

Cuneo “Lontano” è il titolo del progetto originale, presentato a Mondovì e Vicoforte dal 30 novembre al 2 dicembre, che prevede una mostra, tre concerti, un incontro letterario, performance e proiezioni video. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Brecce per l’arte contemporanea a cura di Claudia Rozio e Antonio Capaccio, gode del patrocinio della Provincia di Cuneo, Comune di Mondovì e Comune di Vicoforte.

A “Lontano” collaborano Cristiana Arcari, Antonio Capaccio, Federica Luzzi, Valerio Magrelli, Maria Semmer, Sans Papier (Simone Alessandrini, Natalino Marchetti), Naoya Takahara, fra arte, musica, poesia, video, in un confronto fra linguaggi e diverse esperienze creative, sul tema dell’arte come energia e passione. L’iniziativa s’inserisce nel progetto pluriennale di Brecce dal titolo “Il sogno verde”. Il sogno verde è una ricognizione sul rapporto dell’uomo con la natura e si svolge in luoghi diversi, coinvolgendo artisti di differenti ambiti per investire con la sua riflessione tutti gli aspetti dell’esistenza, mentre il mondo rischia di perire. A partire dal 2011, per questo progetto, sono state realizzate molte iniziative con la partecipazione di numerosi autori, fra i quali gli artisti Afro, Ennio Alfani, Franca Bernardi, Antonio Capaccio, Paul Cézanne, Piero Dorazio, Mario Giacomelli, Vittorio Giusepponi, Renato Guttuso, Jannis Kounellis, Uemon Ikeda, Federica Luzzi, Gino Marotta, Tommaso Massimi, André Masson, Joan Mirò, Claudia Muratori, Elly Nagaoka, Achille Pace, Maria Pizzi, Pupillo, Mario Schifano, Maria Semmer, Ettore Sordini, Silvia Stucky, Cesare Tacchi, Naoya Takahara, Giuseppe Tabacco, Giulio Turcato, il compositore Simone Pappalardo, i poeti Silvia Bre e Claudio Damiani, e con la collaborazione della Cooperativa Agricoltura Nuova (Roma), la Galleria Anna D’Ascanio (Roma), la Galleria Embrice (Roma), l’Università della Tuscia.

Da diversi anni, con continuità, Brecce produce importanti iniziative culturali in Piemonte e, in particolare, nella provincia di Cuneo. Si tratta di iniziative che possiedono tutte un taglio trasversale che coinvolge e mette in relazione, in forme sempre differenti, diversi specifici creativi. “Lontano” è dedicata all’artista Ettore Sordini scomparso a Fossombrone ad ottobre. Il programma prevede venerdì 30 novembre alle 21 nell’Oratorio di Santa Croce a Mondovì “Concerto Sans papier” con Simone Alessandrini (sassofono soprano) e Natalino Marchetti (fisarmonica). Sabato 1 dicembre alle 16,30 nell’ex Confraternita dei Battuti Neri a Vicoforte, inaugurazione della mostra “Lontano”, opere di Federica Luzzi, Maria Semmer, Naoya Takahara con un interludio musicale di Alessandrini e Marchetti e la performance “Acchiappaspiriti” di Takahara, nel parco adiacente. La mostra resterà aperta fino a domenica 9 dicembre, orario  dal lunedì al venerdì, ore 16-18,30, sabato e domenica, ore 10-12 e 16-18,30. Sabato 1 dicembre alle 21,15 all’Antica Meridiana Relais Art di Bricco Mollea a Vicoforte, concerto “Ma l’amore no”, con Cristiana Arcari (voce) e Natalino Marchetti (fisarmonica). La serata sarà in favore dell’Associazione Medici Volontari Italiani. Infine, domenica 2 dicembre alle 17 nella biblioteca civica di Mondovì, proiezione dei video “Il sogno verde 2011 – 2012” di Antonio Capaccio, con la presentazione del calendario artistico 2013. A seguire, nei giardini del Belvedere, performance Acchiappaspiriti di Takahara.