“Swimming for love”: manifestazione di solidarietà a Saluzzo

Una 24 ore di nuoto nella piscina di Saluzzo a favore dell’ospedale di Sololo, in Kenya

Cuneo Dal 1 al 2 dicembre nella piscina di Saluzzo è in programma la seconda edizione di “Swimming for love”, manifestazione sportiva di solidarietà, una 24 ore di nuoto arricchita di eventi collaterali. L’operazione prende nome “Nuotiamo Solo per Loro”, a partire dalla localitàdi Sololo, città al confine tra il Kenya e l’Etiopia, dove siccità e piogge condizionano profondamente gli spostamenti sia delle persone che degli animali, ma anche lo stile alimentare e le problematiche mediche.

La storia recente di Sololo coincide con quella di molti volontari, soprattutto cuneesi, coinvolti dal dottor Silvio Galvagno, medico giunto per la prima volta lì nel 1979 per contribuire alla formazione del personale e alla manutenzione e all’ammodernamento delle strutture e dell’equipaggiamento del piccolo ospedale rurale. Oggi, mentre Galvagno lavora contemporaneamente su più obiettivi, il progetto del Sololo Hospital è dal dicembre 2011 interamente sostenuto dal Gruppo Missionario che ne porta il nome. Vi collabora Francesco Bono, che con alcuni amici, ha costituito un nuovo gruppo al servizio dell’ospedale.

Sin dagli inizi, l’opera di volontariato è stata svolta in collaborazione con la Diocesi di Marsabit e negli anni si sono affiancati via via altri tecnici. Oggi il gruppo missionario cattolico è al servizio di chi ha bisogno, senza distinzione di razza o di partito politico o di confessione religiosa: la zona in cui i trova l’ospedale di Sololo è abitata in prevalenza da musulmani e animisti, i cattolici cristiani sono una minoranza. Tutti i fondi raccolti durante la manifestazione saranno destinati alle opere più urgenti.  la ristrutturazione di alcuni reparti dell’ospedale pediatrico e la campagna per permettere a tutte le donne di essere seguite gratuitamente durante la gravidanza e accedere all’ospedale per il parto.

“Swimming for love” inizia sabato 2 dicembre alle 18, poi la piscina comunale di Saluzzo resterà aperta per 24 ore ininterrottamente. In programma concerto aperitivo con musica dal vivo sino alle prime ore della notte. Alle 19,30 Massimo Monte, atleta Iron Man di Saluzzo, entrerà in vasca per cimentarsi nell’impresa record di compiere 50 km in vasca (tempo stimato circa 17/18 ore). Alle ore 24 partirà la prima batteria di Acqua Bike e per tutta la notte sarà possibile usufruire delle vasche per il nuoto libero. Domenica 3 dicembre al mattino Spazio Bimbi con giochi di acquaticità, seconda batteria Acqua Bike, prova subacquea a cura di Saluzzo Sub Asd, lezione di Acqua Gym, terza batteria Acqua Bike e nel pomeriggio, osservazione dei risultati e celebrazione dell’impresa di Massimo Monte, dimostrazione del Nucleo Sommozzatori Protezione Civile di Torino, terza batteria Acqua Bike, dimostrazione di nuoto sincronizzato, proiezioni subacquee. Alla chiusura ufficiale della manifestazione “Swimming for Love” tutto il ricavato della 24 ore di solidarietà sarà consegnato al presidente del gruppo missionario Sololo Hospital da parte di un ospite d’eccezione. Per tutta la durata della manifestazione e nel mese di dicembre sarà visitabile una mostra.

 

Potrebbero interessarti anche...