“Allerta! Giocare alla Protezione civile”, progetto di educazione ambientale

Presentato in Provincia a Cuneo lunedì 5 novembre alla presenza della presidente Gancia e dell’assessore Isaia

Consegna delle scatole del gioco

Cuneo “Allerta! Giocare alla Protezione civile” è il nuovo progetto di educazione ambientale che è stato presentato in Provincia lunedì 5 novembre, in occasione della Giornata regionale di Protezione civile in Piemonte, che ogni anno viene celebrata il 5 novembre in ricordo della tragica alluvione del 1994 che colpì in particolare il Cuneese. La Provincia di Cuneo è, con il Comune di Alba e la Fondazione Crc, l’ente sostenitore del progetto ideato e sviluppato dalla società cooperativa Erica ed Aica (Associazione Internazionale di Comunicazione Ambientale) di Alba per affrontare, mediante un gioco in scatola ed un linguaggio innovativo, le tematiche legate alla prevenzione dei rischi naturali e alla gestione delle emergenze, contribuendo a sviluppare un corretto approccio per la pianificazione e l’uso del territorio.

All’incontro erano presenti la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore provinciale alla Protezione civile Stefano Isaia, il presidente della cooperativa Erica Roberto Cavallo, l’assessore comunale di Alba Giovanni Bosticco, rappresentanti dei Comuni di Mondovì e Ceva, oltrechè della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, membri della Protezione civile e rappresentanti delle forze dell’ordine e organi di stampa.

“Sosteniamo e crediamo al progetto – hanno detto la presidente Gancia e l’assessore Isaia – nell’ottica di contribuire alla diffusione di una moderna coscienza di protezione civile nella nostra comunità a partire dalle scuole. Il gioco vuole porre l’accento sulla complessità che ruota attorno alla prevenzione e alla gestione delle situazioni di criticità dovute al verificarsi di eventi meteo significativi, passando attraverso un’accurata pianificazione del territorio. Sappiamo infatti quanto questo nostro territorio manchi di una programmazione e di un piano urbanistico globale, in grado di prevenire i rischi. Siamo quindi lieti che, dopo 15 anni dall’idea originaria, questo progetto arrivi nelle scuole rali per formare una capacità di valutazione e di reazione in caso di calamità”.

Le scuole saranno coinvolte con oltre 100 insegnanti e 3.000 ragazzi. Già nella mattinata di lunedì 5 novembre i ragazzi delle scuole medie di Alba, con il supporto del personale del Comune, di Erica e del locale volontariato di Protezione Civile, hanno utilizzato il gioco. Il flash game mob ha coinvolto, a scopo esemplificativo e di lancio, contemporaneamente i ragazzi dei tre plessi scolastici presenti sul territorio comunale. Il progetto educativo “Allerta! Giocare alla Protezione Civile” riveste particolare interesse per la Provincia, nell’ottica di rafforzare i rapporti di collaborazione con il mondo delle scuole. “L’auspicio – ha aggiunto l’assessore Isaia – è che possa incontrare ampio sostegno affinché non rimanga uno momento occasionale, ma possa estendersi su tutto il territorio provinciale contribuendo a rafforzare il sistema di Protezione Civile attraverso una sempre maggiore partecipazione consapevole delle Istituzioni e dei cittadini”.

Durante la manifestazione sono state consegnate copie del gioco in scatola “Allerta!” al sindaco di Ceva Alfredo Vizio e all’assessore alla Protezione civile di Mondovì Guido Tealdi e al rappresentante del Comune di Saluzzo sede di Centro Operativo Misto (Com). Il passaggio successivo sarà il coinvolgimento del Provveditorato agli Studi e dei plessi scolastici (scuole secondarie di primo grado) interessati al progetto.

Alcune immagini della presentazione