Lavori stradali sulla Fossano-Levaldigi, Castelletto Stura e per la provinciale di Cortemilia

Gancia e Rossetto: “Tre interventi per oltre due milioni di euro per migliorare la situazione stradale provinciale o ripristinare la viabilità danneggiata dal maltempo”.

Uomini al lavoro sulle strade (foto Archivio Provincia)

Cuneo Ammonta a 1,5 milioni di euro il progetto definitivo, approvato dalla Giunta provinciale martedì 23 ottobre, per i lavori di sistemazione e adeguamento (1° lotto) della provinciale n. 184 tra Fossano e Levaldigi. L’intervento rientra nell’intesa istituzionale tra la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo del 2008 per una serie di interventi strategici da realizzarsi per lo sviluppo del territorio secondo gli obiettivi stabiliti dalla Regione Piemonte che, dal punto di vista finanziario, prevede un impegno finanziario di 7 milioni di euro, su tre annualità. Sulla base dell’accordo di programma sono state recepite alcune richieste pervenute da parte dell’aeroporto di Levaldigi (Enac) sulla modifica di un breve tratto del tracciato originariamente previsto, con l’occupazione di aree ulteriori e modifiche anche sui canali della zona aeroportuale. Tali modifiche necessitano di un riesame in Conferenza dei Servizi e si dovrà interessare il Demanio dello Stato in quanto ente competente per ottenere la disponibilità dei terreni occupati dall’aeroporto.

Continuano, intanto, gli interventi di sistemazione e ripristino di tratti stradali franati dopo gli eventi atmosferici del marzo 2011. La Giunta provinciale ha approvato, sempre martedì 23 ottobre, il progetto esecutivo per la sistemazione del ponte Trunasse sulla provinciale 3 nel tratto Castelletto Stura-Centallo, per un impegno finanziario di 462.650 euro. Sono fondi per danni alluvionali con i quali si prosegue l’opera di consolidamento del ponte già avviata negli scorsi anni, dopo le eccezionali precipitazioni piovose dell’aprile 2009, con alcuni primi interventi alle fondazioni nell’alveo per un costo di 50 mila euro. L’intervento di oggi prevede un sistema di sottofondazione con jet-growting (colonne consolidate in calcestruzzo) già applicato per alcune delle pile più esposte agli ultimi danni.

La Giunta provinciale è, infine, intervenuta a favore degli interventi di adeguamento stradale del Nodo 8 della strada provinciale 439 Cortemilia-confine regionale prorogando i termini ( in scadenza a novembre) per la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dei lavori già appaltati alla ditta Sigma sas di Roma. La proroga permetterà di concludere le procedure per i frazionamenti e la regolarizzazione delle aree occupate.

“Si tratta di interventi per oltre due milioni di euro in totale finalizzati, in maniera diversa, al miglioramento della situazione stradale provinciale o al ripristino della viabilità danneggiata dal maltempo – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia ed il vice presidente Giuseppe Rossetto – così da permettere la messa in sicurezza delle strade con impegni finanziari rilevanti e che rispecchia lo sforzo costante portato avanti da questo ente”.