Oltre quota 4.000, cresce l’Archivio fotografico della Provincia

Gianna Gancia: “Numeri che fotografano la forte partecipazione di cittadini, turisti e non, che in poco tempo hanno postato oltre 4.000 fotografie”.

Snapshot del portale fotografico della Provincia di Cuneo (visualizzazione fullscreen dell’immagine)

Cuneo Nuovi contenuti e nuova grafica per il portale fotografico della Provincia di Cuneo (http://foto.provincia.cuneo.it), una delle pagine più visitate di tutto il sito e in continua crescita, grazie alle decine di foto che tutte le settimane i lettori inviano e postano direttamente tramite un modulo on-line. Sono più di 4.000 le fotografie digitali, selezionate e di alta qualità, che ad oggi compongono l’archivio fotografico costruito dai cittadini e turisti della Granda che in questi ultimi anni hanno inviato alla Provincia le loro immagini. E ora potranno anche indicare con precisione il luogo dove le hanno scattate.

E’ l’ultima novità del portale che permette la localizzazione geografica degli scatti: sarà possibile indicare la posizione delle foto durante il caricamento dall’apposito modulo d’invio. Grazie alla tecnologia Google Maps risulteranno visibili sia su una mappa panoramica riassuntiva (GeoTag), sia su una piccola mappa di dettaglio, dove saranno presenti eventuali scatti localizzati nelle vicinanze.

Il grande archivio fotografico, costruito grazie alla collaborazione di tanta gente secondo quella che è la logica  della pubblica amministrazione Web 2.0, sta crescendo nel tempo. Le foto – che ora si potranno vedere anche in fullscreen – sono classificate in 29 diverse categorie. Montagna, fauna, flora, paesaggi, prodotti tipici e manifestazioni le più popolari. Il sito offre la possibilità di ricerca per autore e per soggetto grazie ad un motore interno. La visualizzazione fullscreen nasce, oltre che per dare maggiore risalto alle immagini, anche dall’esigenza di navigare in modo agevole il sito tramite dispositivi di nuova generazione (tablet).

Chiunque può partecipare alla composizione dell’archivio fotografico della Provincia che contiene anche i link alle pagine ufficiali dei social network più popolari: Facebook, Twitter e Pinterest. Pinterest, ancora poco noto in Italia, ma molto frequentato all’estero è dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini. Basato sull’idea di realizzare un catalogo on-line delle ispirazioni, permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall’unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse). I contenuti immessi dalla Provincia, in continua crescita, consistono in una selezione dei migliori scatti rappresentativi del territorio provinciale tratti dall’archivio fotografico. La pubblicazione di ogni nuova fotografia è sincronizzata con la condivisione sui vari social network ufficiali della Provincia di Cuneo.

“Nuove tecnologie e nuovi media viaggiano alla velocità della luce – commenta la presidente della Provincia, Gianna Gancia -. Anche le istituzioni hanno il dovere di attrezzarsi, accelerando le modalità di comunicazione in trasparenza, e guardare all’interesse generale. I numeri sono, d’altronde, sensazionali nella misura in cui, solo nel primo giorno dalla creazione dell’account Pinterest, si è contato un incremento di traffico sulle pagine dedicate del portale, pari a 1.500 visite, effettuate principalmente da utenti esteri”.

Altra novità è l’aumento della raccolta delle webcam (90) visionabili anche dall’home page del sito della Provincia che trasmettono in tempo reale immagini dalle località della Granda e possono rivelarsi utili per conoscere in diretta le condizioni meteo, condizioni della neve sulle piste da sci e più in generale immagini dalle più importanti località turistiche e centri del Cuneese. Le webcam raggiungibili all’indirizzo: http://foto.provincia.cuneo.it/webcam , possono essere filtrate per tipologia di territorio, valle e comune. Dai primi dati statistici risulta una media giornaliera di 816 richieste, con un picco di visite nella giornata di domenica 28 ottobre 2012 (14.528 richieste) per previsioni neve. Anche l’archivio fotografico, dopo il restyling, ha raggiunto una media giornaliera di 1.726 richieste per un totale dell’anno di 615.177 visite.

Galleria immagini allegate alla notizia: