Guida sui corsi di formazione continua e formazione per inoccupati

Disponibile in edicola con tutte le proposte didattiche dell’anno

Cuneo E’ disponibile in edicola una guida (Speciale PiùEventi) dedicata interamente alle notizie dei corsi di formazione continua a domanda individuale e formazione per inoccupati attivati sul territorio cuneese e finanziati dal Settore Formazione e Istruzione della Provincia di Cuneo. L’opuscolo “Speciale corsi. Una guida a tutte le proposte didattiche dell’anno” propone un’ampia scelta di percorsi che si diversificano dal settore sociosanitario a quello dell’artigianato, dal settore dell’industria al turistico/alberghiero, dal commercio al terziario. Possono iscriversi ai corsi di formazione continua individuale i lavoratori occupati presso imprese o enti localizzati in Piemonte, i lavoratori domiciliati nel territorio cuneese o le persone inoccupate e/o disoccupate – indicate dai Servizi per l’impiego – che intendono aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi in determinate aree di attività. I corsi del Mercato del lavoro sono rivolti ai giovani o adulti in cerca di prima occupazione o che sono alla ricerca di un reinserimento lavorativo. Come già in passato, anche per l’anno 2012/2013, è intenzione della Provincia di Cuneo, quale ente promotore di azioni di politica attiva e sensibile istituzionalmente alle tematiche che riguardano l’istruzione in generale, tentare di trasformare la formazione professionale sia in uno strumento di promozione della formazione lungo tutto l’arco della vita, sia di rafforzamento e sostegno alla ricollocazione di quanti, in un momento di debolezza economica diffusa, hanno perso il lavoro.