Progetto definitivo per lavori sulla frana Malone-Rifreddo

Approvato dalla Giunta provinciale per 484 mila euro

Cuneo Via libera per il progetto definitivo di sistemazione della frana sulla strada provinciale 282  a Rifreddo causata dalle eccezionali piogge del marzo 2011. L’intervento, che ammonta a 484.000 euro, rientra nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo per un primo lotto di interventi.

Si tratta di un intervento nel tratto Malone-Rifreddo che prevede opere di sostegno al piano viabile. Il progetto è impegnativo perchè riguarda una  zona franosa e instabile, caratterizzata su un lato da un rio e sull’altro lato da una scarpata molto ripida. I lavori prevedono la posa di pali profondi di sostegno a fianco della carreggiata per difenderla dall’acqua e la stabilizzazione dell’altro versante rispetto alla scarpata.

“I fondi per questo intervento sono stati sbloccati ad agosto e non sono soggetti al patto di stabilità, quindi abbiamo messo subito mano all’attuazione delle procedure – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – . Ci sono ancora da acquisire i pareri e svolgere la procedura espropriativa già avviata, ma il progetto andrà avanti celermente, dando una risposta concreta a coloro che in questi giorni ci sollecitavano l’opera”.

“Il ripristino delle carreggiate stradali e la sistemazione dei danni causati dal maltempo – ha aggiunto Rossetto – rappresentano un aspetto rilevante della progettazione in atto con un impegno economico non indifferente, a conferma dell’importanza rivestita dalla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della programmazione provinciale. Così i cittadini non avranno bisogno di pagarsi la strada come qualcuno aveva paventato, nè di farsi carico di cose di cui si occupa la Provincia”.