“Contro le discriminazioni: fatti, idee, buone prassi e azioni di rete”

Tre incontri di formazione a Cuneo, Fossano e Alba organizzati dalla Provincia

Cuneo La Provincia di Cuneo, con il sostegno del Ministero per le Pari Opportunità, dell’Unar, della Regione Piemonte, dei Comuni di Fossano e Alba e dei rispettivi Organismi di Parità, organizza tre incontri di formazione e confronto, per enti pubblici e territorio, relativamente alle sei aree di discriminazione (genere, razza o origine etnica o nazionale, età, religione o convinzioni personali, orientamento sessuale, disabilità).

La prima iniziativa, fissata per giovedì 11 ottobre dalle 9 alle 13 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, sarà un seminario di formazione rivolto ai componenti dei Comitati Unici di Garanzia (Cug) presenti sul territorio provinciale. I Cug sono soggetti del tutto nuovi chiamati dalla norma a sostituire, all’interno della pubblica amministrazione, i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Hanno lo scopo di favorire ambienti di lavoro caratterizzati dal rispetto dei principi di pari opportunità e di benessere organizzativo eliminando qualsiasi forma di discriminazione diretta e indiretta e ottenendo così una maggiore efficienza delle prestazioni lavorative. L’incontro, che sarà introdotto dall’assessore provinciale al Personale e alle Pari opportunità Anna Mantini e dalla consigliera di parità Daniela Contin, vedrà la relazioni di Rita Banchieri, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa sul quadro normativo e l’approccio sociologico alla materia e Rosa Amorevole, esperta di genere e organizzazione del lavoro sul tema “Dall’esperienza dei Comitati pari opportunità e mobbing al Comitato unico di garanzia. Differenze e analogie strutturali”.

I successivi appuntamenti saranno rivolti ad un pubblico più vasto ed in particolare alle organizzazioni e alle associazioni che a vario titolo operano sul territorio con l’obiettivo di contrastare ogni tipo di discriminazione offrendo loro un’opportunità di approfondimento giuridico e sociologico. I due incontri vogliono essere un momento di condivisione e restituzione, ma anche di confronto tra i referenti Unar, Cug e Consigliera di Parità che si occupano istituzionalmente del fenomeno e con chi direttamente lavora sul territorio e può portare la propria esperienza in termini di miglioramento e trasformazione. L’evento avrà luogo a Fossano, giovedì 11 ottobre alle 21 alla Sala Polivalente G. Barbero del Castello degli Acaja e ad Alba, venerdì 12 ottobre alle 21 alla Sala Fenoglio, via Vittorio Emanuele II 19, Cortile della Maddalena.