La presidente Gancia incontra il presidente Cafi, Dusserre: “Parola d’ordine è superare i confini amministrativi e statali per risolvere i problemi comuni”

Al tavolo gli assessori provinciali Roberto Russo e Pietro Blengini, oltre al presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio

I presidenti Gancia e Dusserre durante l’incontro in Provincia

Cuneo “Parola d’ordine è il superamento dei confini amministrativi e statali finalizzato alla soluzione di problemi comuni ad Italia e Francia: penso a calo dei livelli occupazionali, crisi economica, eccesso di burocrazia e collegamenti carenti”. A parlare è la presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia durante l’incontro di mercoledì 26 settembre con il presidente del Consiglio di amministrazione dell’Associazione della Conferenza delle Alpi Franco-Italiane (Cafi) Jean-Yves Dusserre, tuttora presidente del Conseil général des Hautes Alpes.

Al tavolo hanno preso parte, per la Provincia di Cuneo, gli assessori ai Trasporti Roberto Russo e al Turismo Pietro Blengini, oltre al presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio. Obiettivo: fare il punto su prospettive e progetti della cooperazione transfrontaliera.

“Dobbiamo unire le forze – ha aggiunto Gancia – e guardare alle opportunità offerte dall’Unione Europea, privilegiando misure reali e non progetti che in passato si sono tradotti unicamente in carta e consulenze. Prioritaria resta la programmazione futura sul fronte dei trasporti e dei collegamenti viari e ferroviari di due regioni che risultano omogenee per tradizioni, cultura e caratteristiche morfologiche. Lavoreremo insieme perchè un prossimo vertice fra il Governo italiano e quello francese possa affrontare il progetto del collegamento autostradale Cuneo-Sisteron tra l’A51 francese (che in provenienza da Aix-en-Provence finisce a Tallard) con l’A33 italiana (che in provenienza da Milano-Asti termina a Cuneo)”.

Fondata nel 2000, a Torino, dai dipartimenti francesi delle Alpes Maritimes, delle Alpes de Haute Provence, delle Hautes Alpes, dell’Isère, della Savoie e della Haute Savoie, dalle province italiane di Imperia, Cuneo e Torino, e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, la C.A.F.I. costituisce lo strumento operativo di una cooperazione politica transfrontaliera avviata a partire dagli anni ’90.

L’Associazione costituisce supporto alle politiche di cooperazione dei suoi membri e allo sviluppo delle capacità operative comuni.  Sviluppa le sue azioni prioritarie su programmi di interesse collettivo, nell’ambito delle competenze dei suoi membri, per la costruzione di un’identità comune dal punto di vista culturale, economico e sociale.

Alcune immagini dell’incontro