XIV Scuola di Alta Formazione dedicata alle leggi elettorali a cento anni dal suffragio universale maschile

A Cavour e Mondovì dal 24 al 26 settembre

Cuneo “Leggi elettorali ed élites a cento anni dal suffragio universale maschile” è il tema della XIV Scuola di Alta Formazione che si svolgerà tra Cavour e Mondovì dal 24 al 26 settembre 2012. Mentre la legge elettorale è al centro del dibattito politico, il Centro Europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato organizzatore dell’iniziativa, confronta gli effetti della riforma del 1912-1913 con i tempi nostri, in una visione anche europea. La manifestazione, diretta da Aldo Mola,  è realizzata in collaborazione con la Provincia di Cuneo e  l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, egida dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli) dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, Comitato di Cuneo dell’Associazione di Studi sul Saluzzese dell’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella del Centro Studi Piemontesi – Torino e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Il suffragio universale maschile fu tra le grandi pagine del IV Governo Giolitti (1911-1914), accanto al Cinquantenario del Regno, al riordino del pubblico impiego, alla creazione dell’Istituto Nazionale per le Assicurazioni e alla guerra contro l’impero turco per la sovranità sulla Libia. La Scuola affronterà l’argomento in tre tappe.

Lunedì 24 settembre, a Cavour, alle 10, alla presenza dell’avv. Giovanna Giolitti, presidente della sezione di Cavour del Centro “Giolitti”, si svolgerà l’intitolazione a Giovanni Giolitti della Sala conferenze dell’Abbazia di Santa Maria (attigua alla sede di Cavour del Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato). A seguire, in occasione della pubblicazione di “Mussolini a pieni voti? Da Facta al Duce (inediti sul 1922)” è prevista la tavola rotonda su “La crisi politica italiana dal declino del Parlamento al delitto Matteotti 1919 – 1925”. Presiede Giuseppe Catenacci dell’Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella. Interventi di: Riccardo Mandelli, saggista; Gianpaolo Romanato, Università di Padova; Tito Lucrezio Rizzo, consigliere Capo Servizio del Quirinale; Enrico Tiozzo dell’Università di Goteborg; Antonino Zarcone, capo dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito; Aldo A. Mola, direttore del Centro Europeo Giolitti.

Martedì 25 settembre, a Mondovì, a partire dalle 9,30 sono in programma i seguenti interventi: Dario Fertilio, Comitati per la Libertà, su “Introduzione ai lavori: legge elettorale e sovranità dei cittadini”; Tito Lucrezio Rizzo parlerà di “Vittorio Emanuele Orlando e i sistemi elettorali dall’avvento del fascismo alla nascita della Repubblica”; Aldo G. Ricci, Sovrintendente all’Archivio Centrale dello Stato, su “Dal suffragio universale maschile di età giolittiana alle votazioni del 1948-1953”; Ulla Akerstrom si occuperà di “La lenta difficile conquista del suffragio femminile”; Elisabetta di Suni, Università di Torino parlerà di “Profili di legislazioni elettorali in Europa: assonanze e differenze radicali”. I lavori saranno introdotti  dal sindaco di Mondovì, Stefano Viglione.

Infine mercoledì 26 settembre, sempre a Mondovì dalle 9,30 parleranno: Gianni Rabbia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, su “Le competizioni elettorali nella narrativa”; Giorgio Sangiorgi, filmografo, a proposito di “Le competizioni elettorali nella cinematografia”; Gennaro Sangiuliano, vicedirettore Rai, su “La dottrina delle élites, un primato italiano”; Luigi Pruneti, saggista, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia, a proposito di “Votazioni, elezione, dignità”. Le conclusioni saranno affidate al professor Aldo Mola. In chiusura, alle 12,15, la consegna degli attestati di partecipazione.

Con apposito bando il Centro Giolitti ha poi istituito un concorso riservato a studenti (che possono partecipare come singoli, gruppi o classi) su quale legge elettorale oggi meglio convenga all’Italia. Al vincitore verrà assegnato un rimborso di mille euro. I partecipanti riceveranno, inoltre, in omaggio pubblicazioni di storia.