“L’inventario provinciale delle emissioni in atmosfera”, convegno in Provincia

Mercoledì 10 ottobre al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, iscrizioni entro il 4 ottobre

Immagine di repertorio (archivio Provincia)

Cuneo Migliorare gli strumenti e le conoscenza per la tutela della qualità dell’aria, a cominciare dai dati tecnici in possesso dopo l’aggiornamento degli inventari regionale e provinciale delle emissioni in atmosfera connesse con le attività produttive. E’ l’obiettivo del convegno “L’inventario provinciale delle emissioni in atmosfera” organizzato dalla Provincia di Cuneo mercoledì 10 ottobre alle 9 al Centro Incontri della Provincia (sala Falco).

Il Settore Tutela del Territorio della Provincia ha partecipato per circa due anni ad un progetto strategico del programma Alcotra, denominato Aera (Air Environnement Regions Alcotra).  In collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, la Provincia di Cuneo si è occupata di aggiornare e approfondire le informazioni contenute negli inventari piemontesi e cuneesi. E’ stato curato, in particolare, il caricamento a sistema di tutti i punti di emissione autorizzati (circa 17.000 per 2.500 stabilimenti) corredati di molti dati tecnici. Le elaborazioni ottenute a partire da questa importante banca dati sono diventate un volume “L’inventario provinciale delle emissioni”.

“Il nostro Settore Tutela del Territorio vuole dare, in tal modo, un contributo tecnico e scientifico – spiega l’assessore all’Ambiente, Luca Colombatto – offrendo la possibilità approfondire nel dibattito il rapporto tra le emissioni da attività produttive e la qualità dell’aria in provincia di Cuneo. L’iniziativa è rivolta agli amministratori e ai tecnici di Comuni, enti e aziende, nonché alle associazioni di categoria, ai professionisti e a quanti si occupano a vario titolo di inquinamento atmosferico, compresi gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori ad indirizzo tecnico-scientifico. Se vogliamo un ambiente di vita migliore e salubre, occorre formare e informare soprattutto i giovani”.

Al seminario di studio si alterneranno, come oratori, alcuni tecnici della Provincia e di Arpa Piemonte. Al termine un intervento specifico di Giuseppe Genon, docente del Politecnico di Torino per la Fondazione Teobaldo Fenoglio onlus, sugli scenari di emissione degli impianti per la produzione energetica in aree agricole. Ai partecipanti verrà consegnata copia della pubblicazione provinciale. I Il seminario è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione preventiva inviando, entro il 4 ottobre un email a racca_enrico@provincia.cuneo.it (telefono 0171- 445499).