Patto di Stabilità, lunedì 24 settembre convegno in Provincia

Maurizio Delfino

Cuneo “Un’iniziativa utile per gli amministratori dei Comuni che a partire dal 2013 saranno assoggettati alla rigida disciplina del Patto di Stabilità, con tutto quel che ne consegue in termini di difficoltà operative di cassa”: così Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, nel dare notizia del convegno “Patto di Stabilità per i piccoli comuni” che si terrà lunedì 24 settembre 2012 alle 20,30 al Centro Incontri della Provincia.

In effetti la normativa vigente assoggetterà anche i piccoli Comuni, a partire dal 2013, ai vincoli stringenti della disciplina del patto di stabilità. Una svolta che desta non poche e giustificate inquietudini. Per queste ragioni, la Provincia di Cuneo ha ritenuto di promuovere un seminario formativo interamente dedicato alle ripercussioni che questo provvedimento avrà a livello operativo di qui a pochi mesi negli enti locali.

Relatore Maurizio Delfino, docente incaricato presso l’Università Lumsa di Roma e l’Università del Piemonte Orientale, uno dei massimi esperti a livello nazionale di contabilità e bilanci pubblici. Autore di numerosi studi scientifici, Maurizio Delfino è stato consulente del Governo per l’attuazione della L. 42/2009 (federalismo fiscale) ed ha svolto incarichi di consulenza e direzione in numerosi enti locali. Collaboratore di diverse testate nazionali, è stato assessore alle Finanze della Provincia di Cuneo (2009-2010). Modererà Giorgio Bergesio, presidente del Consiglio provinciale.