Seconda festa del Nostrale d’Alpe a Pontechianale in occasione del tradizionale “Ritorno dall’Alpe” delle mandrie

Domenica 16 settembre, a partire dalle 10,30

Il formaggio Nostrale (foto Archivio Provincia)

Cuneo Dopo la prima edizione svoltasi a Canosio nel 2011, torna in Granda la Festa del Nostrale d’Alpe. La seconda edizione si svolgerà a Pontechianale, domenica 16 settembre, e sarà ospitata nell’ambito della manifestazione “Ritorno dall’Alpe” organizzata dalla locale Pro loco. Il programma dell’evento, voluto da Provincia, Comune e Pro Loco di Pontechianale insieme all’Associazione produttori formaggio Nostrale d’Alpe, prevede: l’arrivo delle mandrie alle 10,30; esposizione e delle forme di formaggio dei vari alpeggi cuneesi alle 11,30; pranzo del montanaro a base di bollito alle 12,30; tradizione in musica alle 15; premiazione dei partecipanti alle 16,30. Per l’intera giornata sarà possibile degustare ed acquistare il Nostrale d’Alpe.

Formaggio a latte vaccino crudo con una stagionatura minima di 35 giorni, il Nostrale si presenta in forma cilindrica con un peso variabile compreso tra i 3 e i 7 chilogrammi. Può essere prodotto in tutto il territorio montano della Granda nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 29 settembre ed il latte utilizzato deve provenire animali trasferiti in alpeggi con un’altitudine minima di 1.500 metri. Tutte le forme devono riportare impressi su una faccia il marchio del formaggio ed il nome dell’alpeggio dove è stato prodotto. La festa che punta a diventare appuntamento annuale è parte integrante del progetto di promozione di un prodotto locale legato all’attività dei malgari e della montagna promosso dall’assessorato provinciale all’Agricoltura.