“La Santità sconosciuta”: Battiato apre la rassegna musicale dal 22 settembre al 31 ottobre

Il tavolo della conferenza stampa

Conferenza stampa in Provincia per la presentazione della manifestazione

Cuneo – Con il concerto di Franco Battiato il 22 settembre al Teatro Sociale di Alba, prende il via alla Settima Edizione della manifestazione “La Santità Sconosciuta – Piemonte Terra di Santi”,  a cura dell’Associazione culturale “ArturoToscanini” di Savigliano e firmata dai fratelli Ivan e Natascia Chiarlo. La rassegna si conferma come un appuntamento fisso del panorama culturale della provincia di Cuneo e del Piemonte e fino  al 31 ottobre coinvolgerà sedi prestigiose quali l’abbazia di Staffarda (Revello) , la chiesa di San Giovanni a Saluzzo, il Teatro Sociale di Alba , la chiesa Santi Pietro e Paolo a Villafalletto, il castello di Lagnasco e il Teatro Milanollo di Savigliano.

“Anche quest’anno avremo l’onore di accogliere nella nostra provincia la rassegna “La santità sconosciuta” – hanno detto la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore  alla Cultura Licia Viscusi alla conferenza stampa di presentazione in Provincia –  un evento culturale di altissimo livello che vede protagonista la grande musica, interpretata da artisti di fama e per  di più in un’ambientazione storica unica”.

Il filo conduttore per l’edizione 2012 sarà “La Spiritualità elevata a musica in viaggio fra Occidente e Oriente”, ribadendo la volontà di promuovere e offrire una riflessione sulla dimensione spirituale dell’uomo, favorire il dialogo fra cultura e religione e sottolineare il valore della creatività artistica per la crescita sociale civile. Questa riflessione sarà anche al centro del Forum in programma al Palazzo Taffini di Savigliano il 14 ottobre. Qui per la prima volta i rappresentanti del Fez Festival del Marocco dialogheranno con gli interpreti principali della Santita Sconosciuta per fissare territori comuni sui quali ciascuna tradizione possa raccontarsi e confrontarsi.

Musica, cultura e spiritualità, quindi, interpretati da prestigiosi ospiti, fra cui il maestro Uto Ughi, protagonista, consulente alla direzione artistica e direttore dei Masterclass di violino dedicati ai giovani musicisti. Altri Masterclass saranno dedicati al canto lirico con Fiorenza Cossotto e al pianoforte con Giovanni Bellucci. Tra gli ospiti d’eccezione anche il soprano Mariella Devia, la Brass Express (Orchestra Sinfonica della Rai), lo stesso pianista Giovanni Bellucci, il Duo Chiarlo , il Coro Milanollo e l’Orchestra da Camera Arturo Toscanini.

La manifestazione è firmata dal Duo Chiarlo, Ivan e Natascia, dell’Associazione Culturale Arturo Toscanini. La collaborazione tra l’Associazione Toscanini e il maestro Ughi ha prodotto negli anni un grande impegno per coinvolgere le nuove generazioni alla musica. Nel 2012, inoltre, è nata anche l’Associazione “Gli Amici della Santità Sconosciuta”, rappresentata a Cuneo dalla responsabile Emanuela Galleano, con lo scopo di divulgare la cultura del bello e di sostenere i grandi eventi musicali della manifestazione.

“Con il tempo sarà sempre più difficile per l’ente pubblico sostenere finanziariamente eventi culturali – ha aggiunto la presidente Gancia – e ben vengano, quindi, nuove forme di organizzazione e associazionismo come questa. Sono infatti convinta che meno “pubblico”  corrisponda a più “società”, cioè a più ingegno e creatività da parte di chi lavora in questi eventi il mio è comunque un augurio di speranza perchè, come dice lo stesso Battiato in una sua canzone, “le nuvole non possono annientare il sole”.

Sponsor della manifestazione: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo,Fondazione CrCuneo, Fondazione CrTorino, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CRSavigliano, Bene Banca, Sadamyl, Granda Zuccheri, Inalpi, Giletta, Ecodeco, Acqua Eva ,Egea, T&G Sistemi, Comune di Savigliano, Comune di Revello e Comune di Lagnasco.

Alcune immagini della conferenza stampa