Variante all’abitato di Sommariva Bosco: lavori complementari a Bergoglio di Cherasco

Cuneo Ammonta a 2.817.000  euro il progetto preliminare approvato dalla Giunta della Provincia lunedì 10 settembre per i lavori di sistemazione del tratto di strada provinciale 7 nel tratto compreso tra la statale 231 verso Bra e la provinciale  661, in località Bergoglio di Cherasco. L’intervento rientra nelle opere complementari per il nodo di Bra secondo gli accordi intercorsi tra la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo e la S.cr Piemonte spa. Sono infatti state rese disponibili le economie per circa 4.500.000 euro derivanti dai lavori di realizzazione del “Nodo 2 di Bra – Variante di Sommariva Bosco” destinate ad ulteriori interventi viari complementari, nello stesso ambito territoriale.

“Si tratta di un intervento molto atteso dalla popolazione – spiegano la presidente Gianna Gancia con gli assessori Giuseppe Rossetto e Roberto Russo – e soprattutto dalla gente di Bergoglio di Cherasco, località dove le condizioni viarie necessitavano veramente di un intervento radicale. Nelle economie rientrano altri due lavori: il completamento della variante di Sommariva Bosco, mediante adeguamento di un tratto della sp 193 con la contestuale sistemazione dell’intersezione fra la sp 193 e la sp 661 e l’adeguamento della sp 661 nel tratto tra il sottopasso Rfi e l’abitato di Bra”.

I lavori interesseranno la strada provinciale 231 nel tratto all’interno dell’abitato di Bergoglio con l’abbassamento del piano viabile, con la sostituzione dell’asfalto e il rifacimento dei servizi (acqua, fognature, impianti). Sarà anche eliminata una strettoia e si interverrà su tre tornanti pericolosi che saranno ampliati e ridisegnati, così da renderli più adeguati al traffico intenso. Il progetto prevede anche l’allargamento dell’ultimo tratto di rettilineo della provinciale 661 viene allargato e l’ampliamento della sezione stradale, una delle strade più frequentate della zona. A sostegno dei tornanti saranno costruiti muri in calcestruzzo, alcuni con fondazioni dirette, altri con appoggio su micro pali. A complemento dell’opera saranno rifatti attraversamenti, barriere, segnaletica verticale e orizzontale e il sistema di raccolta delle acque piovane.

E’ stata confermato alla Scr Piemonte spa, destinataria dei fondi regionali, il finanziamento delle opere, l’espletamento delle procedure espropriative dei terreni necessari alla realizzazione delle opere e le funzioni di stazione appaltante. La Provincia di Cuneo si occuperà della progettazione, direzione lavori e gestione della Conferenza dei servizi finalizzata all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie all’esecuzione delle opere.