Provincia cede auto al Centro di recupero animali selvatici di Bernezzo

La consegna da parte dell’assessore alla Tutela della Fauna, Stefano Isaia

Il momento della consegna dell’auto in Provincia

Cuneo – L’assessore provinciale alla Tutela della Fauna Stefano Isaia ha consegnato, giovedì 6 settembre, una “Fiat Panda 4×4” (prima in dotazione al Servizio di vigilanza Caccia e pesca e non più utilizzata), al “Centro recupero animali selvatici” di Bernezzo. Il Centro è attivo da oltre dieci anni e ha sede a Bernezzo. Si tratta di un’associazione ambientale per la protezione della fauna. L’attività di recupero degli animali selvatici feriti è riconosciuta dal ministero dell’Ambiente. Le cure vengono prestate dai volontari che, guidati da Luciano Remigio, gestiscono il Centro, struttura autorizzata dalla Provincia con cui da anni è in piedi un’assidua collaborazione e dove ogni anno sono più di trecento gli animali feriti che trovano ospitalità e cure.

“L’attività di recupero degli animali selvatici – spiega l’assessore Isaia – è importante perchè coinvolge tutta la provincia. Sempre più numerosi sono gli animali consegnati ai Centri di recupero per la cura e la riabilitazione, anche per la maggior sensibilità di privati e enti pubblici che si imbattono in queste bestie ferite e le consegnano alle persone specializzate nel recupero. Abbiamo deciso di cedere quest’auto non più utilizzata dalle nostre guardia caccia. E’ anche questo un modo per aiutare il volontariato, vista la scarsità di risorse economiche: tutte le spese per la cessione, come la voltura, sono a carico del Centro”.