Lavori sul ponte Muzzapello a Pamparato

La Giunta della Provincia ha approvato il progetto preliminare

Cuneo Ammonta a 100 mila euro il progetto preliminare per i lavori di messa in sicurezza della spalla del ponte Muzzapello sulla strada provinciale 164 verso Pamparato che la Giunta della Provincia ha approvato martedì 4 settembre. L’intervento consiste nella ricostruzione del muro di sostegno del rilevato stradale e nel ripristino della sede stradale con barriere di sicurezza.

Risale, infatti, al 26 aprile 2012 il crollo di un muro d’ala del ponte Muzzapello sul torrente Casotto, con il danneggiamento di parte della carreggiata stradale della provinciale 164 di Pamparato. Da allora, dopo il senso unico alternato, è stata disposta la chiusura totale del ponte per un aggravamento del dissesto che ha provocato un ulteriore restringimento della carreggiata, tanto da non permettere più il transito in sicurezza.

“Abbiamo valutato la necessità e l’urgenza di un’opera necessaria alla popolazione residente – spiegano la presidente Gianna Gancia e il viece presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe  Rossetto -, pur nelle difficoltà economiche per la manutenzione di un patrimonio viario esteso ed estremamente diversificato che comporta un impegno di risorse costante da parte dell’ente. Prioritario resta, anche in questo caso, il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza dei collegamenti provinciali. Il progetto è stato inserito nell’elenco annuale dei lavori pubblici 2012 e sarà finanziato mediante avanzo di amministrazione 2011”.